new icn messageflickr-free-ic3d pan white
386 - 143 - 3021 MINUCCIANO 15-3-2008 - TIT 386 | by Frank Andiver TRAIN IN TUSCANY
Back to group

386 - 143 - 3021 MINUCCIANO 15-3-2008 - TIT 386

Foto panoramica della stazione di Minucciano presenziata da 143 con vagone merci nel quale si svolgera' nel giorno 21-3-2009 la mostra fotografica allestita per la manifestazione per il cinquantesimo dell'inugurazione della galleria del Lupacino . Questa galleria unisce la stazione di Minucciano alla Stazione di Piazza al Serchio.

 

L’associazione Pro Loco Pieve S. Lorenzo organizzerà la cerimonia commemorativa e i relativi festeggiamenti in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Minucciano.

 

Alle ore 10,30 a Pieve S. Lorenzo presso la stazione ferroviaria, alla presenza delle autorità Civili e Religiose, avrà luogo la cerimonia con l'inaugurazione del nuovo complesso monumentale e la consegna di un riconoscimento ai parenti delle vittime.

 

Si vuol ricordare l’avvenimento per l’importanza che rivestì per le popolazioni della zona e commemorare chi contribuì col sacrificio della vita alla compimento dell’opera tutta. Ben sette furono le persone che lasciarono la vita nella galleria del Lupacino. Questi nomi, ricordati sulla lapide, vogliono rappresentare tutte le vittime cadute nella realizzazione della linea: molte completamente dimenticate, altre perdute per la distruzione, durante la guerra, degli archivi dell’Ufficio Nuove Costruzioni Ferroviarie del Ministero dei Lavori Pubblici.

 

A loro e alle famiglie che subirono la conseguenza della perdita dei loro cari va il ricordo e la riconoscenza di tutti.

 

In occasione dei festeggiamenti, sabato 21 marzo 2009, saranno presentati: uno speciale annullo filatelico da parte delle Poste su cartoline con immagini dell'inaugurazione, una mostra fotografica sul tema e un libro documentario che raccoglie testi e testimonianze sulla realizzazione della galleria stessa.

 

1,158 views
3 faves
0 comments
Taken on March 15, 2009