TEDxReggioEmilia 2018 - Humanity Beyond Humanity

    Newer Older

    TEDxReggioEmilia 2018 - 28 ottobre, Humanity Beyond Humanity, Auditorium Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Foto di Irene Ferri.
    #TEDxReggioEmilia

    Roberto Mancin, Informatico pediatrico

    Nato a Genova nel 1971 sposato con 2 figli; da 18 anni è responsabile sviluppo di sistemi e tecnologie informatiche innovative presso il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova. Ama essere chiamato “Informatico Pediatrico” dato che dal secolo scorso lavora all’interno della clinica pediatrica di Padova pur essendo laureato in informatica. Purtroppo è l’unico informatico pediatrico d’Italia e probabilmente l’ultimo. Dal 2013 insegna Informatica Medica all’Università di Padova presso vari corsi di laurea abilitanti per professioni sanitarie. Temi di ricerca: Robotica Sociale, CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), tecnologie BCI (Brain Computer Interface) in ambito Pediatrico. Da 26 anni in vacanza si occupa anche di turismo solidale e inclusivo sulle Dolomiti usando robot sociali come “corpi robotici di cortesia”, per facilitare l’inclusione di persone con gravi deficit.

    “Robot Beyond Humanity”

    Vi siete mai domandati cosa rende ‘vivo’ un robot sociale?
    Prova emozioni? È intelligente? Potrà fra qualche anno essere cosciente? Capisce le nostre emozioni? I robot per ancora molti anni non sostituiranno gli esseri umani, almeno sulla terra, ma potranno aiutarci a recuperare parte della nostra umanità. Roberto Mancin, informatico pediatrico del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino di Padova, ci accompagnerà nel suo mondo in cui i Robot sono empatici e restituiscono le emozioni a piccoli pazienti e ai loro genitori.

    keyboard shortcuts: previous photo next photo L view in light box F favorite < scroll film strip left > scroll film strip right ? show all shortcuts