new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Carrot Cake | by Roberto_Ventre
Back to photostream

Carrot Cake

La carrot cake è uno dei classici dolci inglesi che possiamo trovare in tutti i bar o locali del regno unito. Era da un po’ che sonia aveva voglia di un dolce con le carto e così mi sono cimentato nell’impresa.

 

Ingredienti

 

Carote 450 gr (che ho tritato con il robot molto fini)

 

Per la base ho usato Farina 300g, 6 Uova, Zucchero di Canna 350 gr (è raccomandato il bruno), Olio di semi di girasole 350 ml, 1 Bustina di Lievito,

Bicarbonato15 gr, Cannella in polvere 2 cucchiaini,Sale due pizzichi. (ci voleva anche la noce moscata ma avevano un’ospite “a rischio”)

 

In una ciotola abbastanza capiente ho inserito lo zucchero, l’olio e le uova.

Dopo che il composto ha raggiunto una buona composizione va aggiunta la farina, il sale, la cannella, il bicarbonato e il lievito.

 

Quando la crema è diventata liscia e omogenea vanno aggiunte le carote che vanno mescolate con una cucchiaio di legno.

E’ pronta la torta da infornare, io ho usato una tiella da 28cm perchè la base era molto e avevo paura che la tiella da 21cm non fosse abbastanza capiente e la torta fuoriuscisse (un peccato perchè la tipica carrot cake è molto alta)

 

In forno per circa un’ora e poi va fatta freddare, dopodichè ca capovolta su un piatto da portata.

 

Per la glassa ho usato:

Philadelphia 400g

Zucchero a velo 350g (vanigliato)

Burro 50g (il burro va fatto ammorbidire altrimenti rimangono dei pezzetti un po’ fastidiosi)

 

Ricoprire la torta con la glassa è stato un po’ complicato, sono alle prime armi e non sono il figliocco di buddy valastro :) , però alla fine il risultato è stato accettabile (è anche avanzata un po’ di glassa che si poteva usare per i cupcake ma abbiamo evitato).

 

Gli ospiti e Sonia hanno decisamente apprezzato, la torta è venuta molto leggera e anche la glassa non esageratamente pesante, in altervativa la glassa può essere realizzata con zucchero, albumi e un pizzico di sale.

4,397 views
1 fave
0 comments
Taken on February 18, 2012