Choronde Progetto Educativo

    Newer Older
    1. RobertoPacifici 30 months ago | reply

      Il corso si propone di formare figure professionali preparate a promuovere la dimensione espressiva del movimento nell’educazione.
      Chiedersi quale sia la danza da portare a scuola e quali siano i valori da trasmettere attraverso la corporeità, significa pensare ad una pedagogia artistica che afferma tra i suoi obiettivi quello di coltivare la sensibilità e il pensiero creativo, in una prospettiva di crescita e formazione della persona.
      Perché l’arte della danza possa essere uno strumento prezioso di espressione e un terreno di apprendimento per il bambino a scuola, dobbiamo conoscere gli aspetti legati allo sviluppo della persona in età evolutiva e la complessità della collettività scolastica.
      I bambini per natura amano muoversi ma per coinvolgerli è necessario superare le barriere culturali che in Italia la danza porta con sé.
      L’associazione Choronde Progetto Educativo nel 2003 ha avviato in una scuola primaria di Roma un primo laboratorio sperimentale di pedagogia artistica con l’obiettivo di porre al centro l’esperienza corporea per:
      • offrire ai bambini la possibilità di esprimersi attraverso il linguaggio del movimento
      • migliorare l’integrazione scolastica e sociale attraverso la corporeità
      • facilitare l’azione dei diversi interventi educativi
      Da quel primo laboratorio l’attività dell’associazione si è sviluppata in maniera progressiva e costante nel corso di questi 8 anni, attualmente l’Associazione è presente sul territorio romano in 25 scuole coinvolgendo circa 5.000 bambini e 250 insegnanti ogni anno.

    keyboard shortcuts: previous photo next photo L view in light box F favorite < scroll film strip left > scroll film strip right ? show all shortcuts