INCONTRI SUL CONFINE
DOMENICA 23 OTTOBRE 2016
dalle ore 10 alle 19
castel Pietra, Calliano

www.portobeseno.it/blog/?p=7455

Un intera giornata dedicata ai 5 secoli della "fine del confine internazionale" di Castel Pietra con esposizioni, laboratori, visite guidate, musica.

Nei secoli è venuta meno la funzione di barriera, di "porta per la Germania" che ha rappresentato la Chiusa di Castel Pietra. Ora un flusso continuo di autoveicoli scorre davanti al vecchio confine, una parte del Murazzo ospita delle abitazioni, il resto giace sommerso dalla vegetazione.

I curatori di Portobeseno, visto l'attuale momento storico-sociale, riattiveranno la funzione del Murazzo, lo sbarramento murario che impedì l'invasione militare ai veneziani e interrogheranno il concetto stesso di confine attraverso degli interventi che segnaleranno l'esistenza di demarcazioni materiali e mentali.

***

PROGRAMMA
ore 10 - Presentazione installazioni di Flavio Marzadro, Matteo De Stefano, Trento ASA, Portobeseno.
ore 11 - Analisi di un paesaggio culturale, visita guidata a cura di Elvio Pederzolli.
dalle ore 12 - Pranzo con specialità di frontiera
ore 15 - Castel Pietra a colori, disegnamo assiem.
ore 16 - Italia Germania 4 a 3, DJ set
ore 19 - Chiusura manifestazione


INFO EVENTO
www.castelpietra.info // mob 338 855 2250
www.portobeseno.it // portobeseno.it@gmail.com


***

Evento ideato e realizzato da Portobeseno in collaborazione con Castel Pietra e con TST Trentino Storia Territorio e Associazione Fotografica TrentoASA.

Portobeseno è sostenuto da Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Comune di Besenello, Comune di Calliano, Comune di Volano. Evento finanziato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Cassa Rurale Alta Vallagarina. Fotografia di Matteo De Stefano.
sposterà più a sud, seguendo gli innumerevoli scontri militari) e diventa un semplice passaggio fortificato, sulla strada "per la Alemannia". Nei secoli a seguire castel Pietra continua a svolgere funzione di dogana fiscale e controllo generico del flusso di merci e persone, il confine tra il 'Circolo di Rovereto' a giurisdizione tirolese e il Principato Vescovile di Trento.
In occasione delle guerre napoleoniche, a fine Settecento, La Pietra di Calliano con il suo “murazzo e porta ferrata” ritorna al centro delle vicende militari europee.

Ricordando questa importante funzione civile e militare, Portobeseno organizza per l'intera giornata mostre fotografiche e installazioni sonore, laboratori per famiglie, visite guidate, DJ set di musica elettronica. Per l’intera giornata è previsto un servizio ristoro con la possibilità di pranzare negli antichi saloni del castello.

Evento ideato e realizzato da Portobeseno in collaborazione con Castel Pietra e Associazione TST Trentino Storia Territorio, Associazione Fotografica TrentoASA.

portobeseno.it
festival@portobeseno.it
113 photos · 51 views
1