new icn messageflickr-free-ic3d pan white
SAN MICHELE DI LEME - BENEDICTINE MONASTERY | by pierovis'ciada
Back to group

SAN MICHELE DI LEME - BENEDICTINE MONASTERY

La fondazione nel 529 circa del nuovo ordine religioso benedettino da parte di S.Benedetto da Norcia portò alla diffusione di questa regola anche in Istria già durante la metà del VI secolo quando vennero eretti gli ospizi di S.Maria del Canneto a Pola e di S.Andrea sull’omonima isola a Rovigno.

….Per la maggioranza delle abbazie benedettine dell’Istria è difficile risalire alla loro data di fondazione. Ciò vale pure per il convento di S.Michele di Leme il cui complesso compare nelle fonti scritte agli inizi del XI secolo.

…..La tradizione locale mette in stretta connessione la fondazione dell’abbazia benedettina di Leme con l’arrivo in Istria di San Romualdo anche se alla luce delle fonti finora pubblicate appare più verosimile, invece, l’ipotesi di una più ampia ricostruzione di un nucleo benedettino già esistente o di un rinnovato fervore missionario negli anni di permanenza in quei luoghi del suddetto frate benedettino.

…Romualdo, della famiglia ducale degli Onesti, nacque a Ravenna nel 952 ed entrò fin da giovane nell’ordine benedettino.

…Per la rigidezza con la quale interpretava la regola dovette fuggire dalla penisola appenninica e rifugiarsi nel 1002 in Istria rimanendovi per tre anni…

 

Tratto da www.crsrv.org/it/istria_tempo/PDF/187-206.pdf (fonte Centro di Ricerche Storiche di Rovigno)

 

1,353 views
2 faves
22 comments
Taken on June 16, 2009