#CollaboraToscana [Evento di lancio 29.06.2016]
Il 29 giugno 2016 è partito da Firenze #CollaboraToscana, il percorso avviato dall'Assessorato alla Presidenza della Regione Toscana, che include le deleghe alla partecipazione e all'innovazione, con l'obiettivo di dar vita a una policy regionale sull’economia della condivisione e della collaborazione, nota anche come sharing economy.

Nel corso della mattinata, sono intervenuti l'Assessore regionale alla Presidenza, Vittorio Bugli, Christian Iaione dell'Università LUISS, Marta Mainieri di Collaboriamo.org, Massimo Alvisi del gruppo di lavoro G124 di Renzo Piano, Annibale D'Elia, consulente per le politiche per l'innovazione, Michele D'Alena, esperto in processi di e-government e innovazione sociale, e Silvia Givone di Sociolab. In chiusura, si è tenuta una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Antonella Galdi, vice segretaria generale di Anci nazionale, Stefano Bartolini, docente di economia politica all'Università di Siena, Ernesto Belisario, esperto in diritto delle tecnologie e innovazione nelle Pubbliche amministrazioni, e Marta Leonori, del dipartimento della Funzione pubblica.

Nel pomeriggio, invece, si sono riuniti i primi tavoli di discussione sulla sharing economy, ai quali hanno preso parte rappresentanti di PA, imprese, associazioni, ONG, e cittadini.

Tra giugno e novembre si svolgeranno una serie di tappe di ascolto e co-progettazione che coinvolgeranno diverse direzioni della struttura regionale e gli stakeholders provenienti da varie realtà (altri enti, imprese e startup, terzo settore, cittadinanza attiva). Per saperne di più, visitate la nuova sezione di Open Toscana: bit.ly/CollaboraToscana
21 photos · 18 views