bisi
centro di promozione del dialogo intercultrale, la bisi è un'iniziativa ideata e promossa da ondemedia. prima e unica in svizzera al sud delle alpi, al servizio di migranti e autoctoni è una piccola biblioteca di babele dove attingere letture a 360 gradi, ma anche un luogo di incontro e di scambi. la messa a disposizione di libri nelle lingue delle diverse etnie presenti sul territorio favorisce l'integrazione dell'individuo nella lingua e nella cultura del posto di accoglienza. questo si spiega con l'opportunità offerta allo straniero di alleviare il peso psicologico grazie alla possibilità di accedere facilmente a opere scritte nella propria lingua.
atuagak, knjiga, kniha, bog, boek, kirja, kitap, llibru, liburu, libër, livro... il nostro attuale patrimonio: 3'800 titoli in trenta lingue (tra cui spagnolo, portoghese, albanese, turco, serbocroato, russo, cinese, tamil...) oltre 500 documenti multimediali, dizionari, opere di consultazione e giochi di società. disponiamo di un internetpoint con 8 postazioni. vieni a visitarci!
cultura, informazione, formazione, eventi, solidarietà... partecipiamo spesso agli eventi interculturali promossi sul territorio e promuovimo scambi di libri con i progetti di solidarietà e in patria eall'estero attraverso una presenza regolare al mensile "mercatino del libro usato" di piazza magoria a bellinzona.
bisi è membro ufficiale dell'alsfs (associazione libri senza frontiere svizzera) e dell'unal (rete unesco delle biblioteche associate).

www.ondemedia.com
9 photos · 483 views