new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Fuochi D'Artificio - San Giovanni - Monte Dei Cappuccini | by occhio_libero (200.000 e oltre)
Back to photostream

Fuochi D'Artificio - San Giovanni - Monte Dei Cappuccini

Questa era la primissima volte che usavo il trepiedi per scattare i fuochi d'artificio, cercando di gestire meglio possibile le lunghe esposizioni.

Lo scatto è stato realizzato dal monte dei cappuccini. Ho sempre pensato che fosse il posto ideale per fare questo tipo di scatto. Quindi ho insistito con amici e fidanzata per andare sul monte per vedere i fuochi di San Giovanni. Purtroppo uscendo con altra gente non fotografa, siamo arrivati tardi e le possizioni migliori erano state già prese da altri spettatori.

Non mi sono dato per vinto. Ho visto che c'è una piccola asola di terreno tra la piazza della chiesa ed il muro di sostegno, sopra il tornante sottostante. Sono passato su questa striscia di terra, rompendo le scatole ad un po' di persone (alcune abbastanza scontrose tanto che ho rischiato di cadere giù). Mi sono ritrovato solo e soletto nella punta estrema proprio sotto la punta della piazza tanto amata dai torinesi. Certo la posizione non era tra le migliori. Non si vedeva la Mole Antoneliana (ma questo neanche dalla piazza sopra) per la presenza degli alberi, non si vedeva piazza Vittorio Veneto, ma almeno non avevo persone davanti che mi toccavano il cavalletto oppure mi passavano davanti.

 

Ho realizzato diverse foto con varie esposizioni e diverse lunghezze focali. Ho scattato con lo zoom sul grandangolo quando cercavo di comprendere anche il monte dei capuccini. Essendo alto e lontato i fuochi non riempivano bene fotogramma, e quindi ho anche cominciato a zoomare in modo da riempire di più il fotogramma non comprendendo però la città sottostante.

685 views
1 fave
21 comments
Taken on June 24, 2010