2020_11_22 Lago di Tret
Lago di Tret o lago di Santa Maria (mt. 1600)
In auto si raggiunge la località Plaze di Tret che si trova poco oltre il paese di Fondo in direzione del Passo Palade. Lungo la statale si nota un bivio sulla destra con le indicazioni per il Lago di Tret.
Dal parcheggio si prosegue lungo la strada inizialmente asfaltata che dopo le ultime case diventa sterrata. Dopo qualche centinaio di metri il sentiero lascia la strada sterrata percorsa e prosegue sulla destra nel bosco. In questo punto sono evidenti le indicazioni per il sentiero 512 in direzione Lago di Tret. Il sentiero poco dopo incrocia una strada forestale con segnavia n. 57 prendere a destra e seguire la forestale che dopo un ampio giro passa sotto il dosso di Solomp ed inizia a scendere verso il lago.
Dopo una meritata pausa il rientro può essere direttamente seguendo il sentiero n. 512 a loc, Plaze di Tret oppure seguendo il segnavia n. 9 scendere verso St. Felix e poi ritornare al parcheggio. Durata ca. 3 ore (senza il tratto verso st. Felix).