new icn messageflickr-free-ic3d pan white
IMG_0008 - medioevo - scene di vita del 1300  - 1 di 2 - | by molovate
Back to group

IMG_0008 - medioevo - scene di vita del 1300 - 1 di 2 -

meglio in grande -

www.palazzosteri.it/

 

Palazzo Steri è uno dei luoghi simbolo della Città, un Palazzo che custodisce sette secoli di arte e di storia della Sicilia: dall’epoca della fondazione, nel trecento, passando per la stagione dei Vicerè e per quella oscura dell’Inquisizione, per arrivare agli Anni Settanta del Novecento, quando l’edificio rinacque sotto il segno degli architetti Carlo Scarpa e Roberto Calandra. Tassello centrale dell’offerta culturale e turistica della Città, lo Steri (dal francese antico oster, dimora sontuosa) è uno straordinario museo di se stesso in cui ogni passaggio della storia ha lasciato testimonianze preziose: il soffitto dipinto della Sala Magna, i loggiati, i graffiti dei prigionieri dell’Inquisizione già restaurati e inglobati nella Sala delle Armi, la Sala delle Capriate e la Vucciria di Renato Guttuso.

-

it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Chiaramonte-Steri

 

La Sala Magna, detta anche dei Baroni, risplende dei dipinti del soffitto ligneo eseguito fra il 1377 e il 1380, realizzato da Cecco di Naro, Simone da Corleone e Pellegrino Darena da Palermo.

Nelle rappresentazioni vanno rilevate le tracce di quel vastissimo repertorio figurativo che, per i temi moralistici e didascalici, rivela un’immagine fedele della società isolana del Trecento. Fra i tanti temi trattati, i tornei cavallereschi, l’esaltazione della donna e la rivisitazione del passato nel suo momento di massima esaltazione epica e romanzesca: un repertorio d’immagini e di motivi decorativi.

  

1,503 views
5 faves
19 comments
Taken on April 26, 2012