new icn messageflickr-free-ic3d pan white
SatiRebus - XXV Aprile | by Moise-Creativo Galattico
Back to group

SatiRebus - XXV Aprile

PER INGRANDIRE IL REBUS CLICCATE QUA (CLICK HERE TO ENLARGE)

 

Quando ho esternato ad amici, parenti e conoscenti la mia intenzione di comporre un rebus per celebrare il 25 Aprile qualcuno ha commentato: "E' il 25 Aprile stesso ad essere un rebus!"

La cosa mi ha dato da pensare: da una parte un rebus nel rebus enigmisticamente parlando potrebbe essere un ghiotto boccone... tuttavia confesso che - rimuginandoci un pochetto in chiave storica - la cosa mi ha inaspettatamente indispettito!

Ma come? - mi sono detto - Siamo giunti ad un tale livello di revisionisticismo (orrido neologismo assolutamente voluto, in tutta la sua cacofonica ismicità) da voler mettere dei paletti anche a quello che è stato chiamato Secondo Risorgimento o anche Risorgimento partigiano?

 

Siamo diventati così ottusamente e storicamente smemorati da voler mettere in dubbio il valore di un movimento di popolo che ha portato un significativo contributo nello sradicare una delle più odiose tirannie della nostra storia?

 

Poi mi sono reso conto che - a dire il vero - non mi ero neppure preso la briga di domandare all'ignaro commentatore cosa intendesse realmente con l'affermazione: "E' il 25 Aprile stesso ad essere un rebus!"... Magari non voleva introdurre revisionismi, fascistiloqui o nazinostalgie di sorta e pensava a tutt'altro... però mi ha sinceramente stupito come una semplicissima frase abbia fatto sorgere in me tali e tante reazioni & considerazioni!

 

Ed è stato questo stupore a darmi il La per la composizione del SatiRebus di questo 25 Aprile: la constatazione che - per quanto noi ci si possa illudere di esserci liberati da oppressori, dittatori, ideologie aberranti e odiosi fascio-nazi-razzismi - è sempre meglio non dar nulla per definitivo e mantenere alta e vigilante la guardia!

Buon 25 Aprile a tutti!

 

Il SatiRebus di oggi si ispira alla celebrazione del 25 Aprile

 

By Moise

 

LA SOLUZIONE E' QUA

 

------------------------Rough translation in my terrible english (sorry!)----------------------

 

Today's SatiRebus refers to April 25th an important piece of italian history (in Italian)

 

By Moise

 

SOLUTION IS HERE (in Italian)

 

509 views
0 faves
2 comments
Taken on April 24, 2011