new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Fritillaria tenella fotografata nel  Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci, Monte Altino, Maranola di Formia, Lazio, Italia. | by sognatore58
Back to group

Fritillaria tenella fotografata nel Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci, Monte Altino, Maranola di Formia, Lazio, Italia.

Per sette lunghi anni ho cercato invano nel territorio del Parco questa piccola Fritillaria, tipica dei pascoli e dei margini boschivi della fascia del faggio, rarissima sui Monti Aurunci.

Fin quando un giorno, ancora una volta In giro alla ricerca di Prugnoli di primavera (pregiati e profumatissimi funghi primaverili), con mia grande sorpresa, proprio di fianco ad un piccolo balzo roccioso posto in prossimità di una radura, ne ho scorto due, bellissime, che sotto una leggera pioggerellina mi guardavano quasi a dirmi... eccoci, la tua ricerca è finita!!

Mi trovavo sul versante nord-ovest di Monte Altino a quota 1250 circa e da quel momento in poi ogni mia attenzione è stata solo per la Reflex. Montato il cavalletto l'ho protetta con la mia giacca mentre scattavo, mi sono bagnato come un pulcino ma, vi assicuro......... ne valeva la pena!!

Trattasi di una piantina bulbosa della famiglia delle Liliaceae che fiorisce da aprile a giugno producendo un solo bellissimo fiore lungo da 2 a 4 cm. con 6 petali di colore vinoso, piu' o meno variegati a scacchi.

 

8,960 views
239 faves
689 comments
Taken on May 18, 2010