new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Mandorli in fiore | by Luigi Strano
Back to group

Mandorli in fiore

The Almond (Prunus dulcis) is a species of tree of the genus Prunus, belonging to the subfamily Prunoideae of the family Rosaceae. The almond is a native to the Mediterranean climate region of the Middle East.

Almond is also the name of the edible and widely cultivated seed of this tree. Although popularly referred to as a nut, the almond seed or fruit is botanically not a true nut, but a drupe.

 

Il mandorlo (Prunus dulcis) è una pianta della famiglia delle Rosaceae nativa dell'Asia sud-occidentale; la mandorla è invece il seme di questa pianta.

È un piccolo albero alto fino 5 metri; presenta radici a fittone e fusto dapprima diritto e liscio e di colore grigio, successivamente contorto, screpolato e scuro; le foglie, lunghe fino a 12 cm, sono lanceolate e picciolate; i fiori, bianchi o leggermente rosati e con un diametro fino a 5 cm hanno 5 sepali, 5 petali, 40 stami (disposti su tre verticilli) e un pistillo con ovario semi-infero. I fiori sbocciano in genere all'inizio della primavera, e qualora il clima è mite, anche tra gennaio e febbraio.

 

Font : Wikipedia

1,064 views
7 faves
32 comments
Taken on February 13, 2012