flickr-free-ic3d pan white

Peschiera del Garda (Vr)

Peschiera del Garda (Latin: Ardelica, Arilica and Ariolica), is a town and comune in the province of Verona, in Veneto, Italy. When Lombardy-Venetia was under Austrian rule, Peschiera was the northwest anchor of the four fortified towns constituting the so-called Quadrilatero. The fortress is on an island in the Mincio River at its outlet from Lake Garda.

 

Peschiera del Garda è un comune italiano di circa 10.000 abitanti della provincia di Verona.

È il comune più occidentale del Veneto.Si trova circa 25 chilometri ad ovest di Verona. Si affaccia a nord sul Lago di Garda ed è il comune più occidentale della Regione Veneto.

Da Peschiera esce l'emissario del lago di Garda, il Mincio. La costruzione della città murata di Peschiera circondata dalle acque ha modificato il percorso naturale del fiume. Per permettere la difesa della città, sono stati costruiti tre punti di uscita dal lago che si riuniscono a sud dell'abitato.Peschiera del Garda è una delle più belle cittadine che affacciano sul Lago di Garda, gode di un panorama mozzafiato ed è posta sulle maggiori vie di comunicazioni. È stata fondata dai romani col nome di Arilica, in seguito ha subito numerosi dominazioni e delle quali conserva molte testimonianze storico-artistiche. Nel centro storico di Peschiera del Garda si potranno ammirare le fortificazioni medievali e le mura fatte costruire nel XVI secolo da Guidobaldo Della Rovere per volere della Repubblica Serenissima di Venezia.

Peschiera ha la caratteristica di essere stata una città murata con la presenza stratificata di molti progetti fin dal VI secolo, un sistema di mura fra i più completi in Italia e con la caratteristica di aver mantenuto il suo essere circondata dall'acqua.

 

www.youtube.com/watch?v=y_u9rdwKRwc

  

1,547 views
2 faves
5 comments
Uploaded on February 12, 2011