new icn messageflickr-free-ic3d pan white

Vicenza

Vicenza, a city in northern Italy, is the capital of the eponymous province in the Veneto region, at the northern base of the Monte Berico, straddling the Bacchiglione. Vicenza is approximately 60 km west of Venice and 200 km east of Milan. As of 2007, Vicenza had an estimated population of 119,038. Vicenza is the third largest Italian industrial city by export.

The 16th century was the time of Andrea Palladio, who left many outstanding examples of his art with palaces and villas in the city's territory.

 

Vicenza è una città di 115.012 abitanti, 313.093 con la cintura urbana, dell'Italia nord orientale, capoluogo dell'omonima provincia (854.477 abitanti) sita nella regione Veneto.

È conosciuta come la città del Palladio - che vi realizzò numerose architetture - ed è un luogo d'arte tra i più importanti non soltanto del Veneto. È infatti meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d'Italia ed anche dall'estero. Costituendo una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, la città è stata inserita, nel 1994, tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, di cui sono parte anche le ville palladiane del Veneto (dal 1996).

La città è anche un importante centro industriale e economico italiano, cuore di una provincia costellata di piccole e medie imprese il cui tessuto produttivo ha registrato nel 2007 il terzo posto in Italia per fatturato nelle esportazioni, trainate soprattutto dal settore metalmeccanico, tessile e orafo: quest'ultimo raggiunge nel capoluogo berico oltre un terzo del totale delle esportazioni di oreficeria, facendo di Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell'oro.

 

Font : Wikipedia

 

2,700 views
0 faves
7 comments
Uploaded on March 18, 2010