new icn messageflickr-free-ic3d pan white

Cheerful chrysanthemum (Allegri crisantemi)

Chrysanthemums, often called 'mums', are a genus (Chrysanthemum) of about 30 species of perennial flowering plants in the family Asteraceae, native to Asia and northeastern Europe.

The species of Chrysanthemum are herbaceous perennial plants growing to 50–150 cm tall, with deeply lobed leaves and large flowerheads, white, yellow or pink in the wild species.

Modern chrysanthemums are much more showy than their wild relatives. The flowers occur in various forms, and can be daisy-like, decorative, pompons or buttons. This genus contains many hybrids and thousands of cultivars developed for horticultural purposes. In addition to the traditional yellow, other colors are available, such as white, purple, and red.

 

I Chrysanthemum sono un genere delle Asteraceae, il nome in greco vuol dire fiore d'oro; comprende piante erbacee perenni o annuali, originarie di molte parti del Mondo, dall'Europa alla Cina, alte da 20 cm a oltre 1 m, con numerosi ibridi e varietà coltivati come piante ornamentali in floricoltura e nel giardinaggio.

In Italia il crisantemo fiorisce alla fine di ottobre e proprio per la concomitanza della fioritura con la celebrazione dei defunti si è soliti attribuire a questo fiore un significato funesto. In realtà però il nome, che deriva dal greco, letteralmente significa fiore d'oro

ed è quindi stato associato dalla tradizione a valenze assolutamente positive. In Corea e in Cina è il fiore dei festeggiamenti (matrimoni, compleanni, ecc.); in Giappone è il fiore nazionale e la sua bellezza viene celebrata ogni anno dall'Imperatore che, in occasione della fioritura, apre al pubblico i giardini della Reggia, presentando le più recenti varietà a tutti gli invitati. Il significato che il Mondo Orientale è solito attribuire al crisantemo è dunque quello di vita e felicità.

Il Crisantemo, che per noi è il fiore dei morti, in Cina, Giappone e nei paesi anglosassoni è simbolo di gioia, vitalità e pace. In Cina e Giappone viene regalato alle Spose, in Inghilterra in occasione delle nascite. Il crisantemo rosso significa "ti amo", bianco significa "verità".

Malgrado l'assurda diffidenza che esiste, almeno nel nostro Paese, nei confronti dei crisantemi, il linguaggio floreale non trascura di attribuire a questi fiori un romantico significato: "non farti attendere".

In Oriente i crisantemi hanno il significato simbolico di "fiori della vita".

    

4,383 views
4 faves
11 comments
Uploaded on November 27, 2009