new icn messageflickr-free-ic3d pan white

Monteforte d'Alpone (Vr)

Monteforte d'Alpone is a comune (municipality) in the Province of Verona in the Italian region Veneto, located about 80 km west of Venice and about 25 km east of Verona. As of 31 October 2007, it had a population of 8,300 and an area of 20.4 km².

The municipality of Monteforte d'Alpone contains the frazioni (subdivisions, mainly villages and hamlets) Brognoligo, Costalunga and Sarmazza.

Monteforte d'Alpone borders the following municipalities: Gambellara, Montecchia di Crosara, San Bonifacio, and Soave.

 

Monteforte d'Alpone è un comune di 8.300 abitanti della provincia di Verona. È famoso per il vino Soave, la Montefortiana, il carnevale e l'alto campanile, divenuto il simbolo del paese.

Monteforte d'Alpone dista 25 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo si trova ad est, ed è posto allo sbocco della Val d'Alpone. Dal punto di vista ecclesiastico il Comune di Monteforte è suddiviso tra le diocesi di Verona (parrocchia di Monteforte) e di Vicenza (parrocchie di Brognoligo e Costalunga).

Abitato fin dall'epoca preistorica, Monteforte prende il nome da un castello costruito forse prima dell'anno mille sul colle dove oggi si trova la chiesetta di Sant'Antonio Abate. Dopo aver appartenuto ai conti San Bonifacio, Monteforte nel 1207 fu ceduto dal Comune di Verona al vescovo Adelardo e ai suoi successori, in cambio della giurisdizione su Legnago, Tregnago e altre località. Iniziò così il periodo più importante, quello del governo dei vescovi, che si concretizzò in un vicariato laicale che aveva il compito di esercitare la giustizia civile e di sovrintendere al buon ordine e all'amministrazione della comunità. Questo periodo durò ininterrotamente fino alla caduta della Repubblica Veneta, avvenuta verso la fine del XVIII secolo. Nel 1811 Monteforte divenne capoluogo del Cantone VIII, aggregando Brognoligo e Costalunga che dal Duecento erano un Comune autonomo.

 

Font : Wikipedia

  

1,059 views
1 fave
9 comments
Uploaded on September 6, 2009