new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Gallipoli - Castello Angioino | by lothar2009 - Getty Images Contributor -
Back to photostream

Gallipoli - Castello Angioino

Fatto costruire da re Carlo I d’Angiò su un progetto già esistente, questa straordinaria costruzione si presenta oggi come una maestosa e imponente struttura a difesa della città.

 

Il Castello è totalmente circondato dal mare e la sua costruzione è l’espressione di un’ assai alta tecnologia ingegneristica. Risalente al XIII- XIV sec, l’edificio doveva inizialmente essere di forma quadrangolare, ma con l’arrivo degli Aragonesi cambiò struttura e così, il recinto a pianta poligonale fu sostenuto agli angoli da torri di forma cilindrica.

Intorno al ‘500 il fossato fu poi riempito e gli archi, che sostenevano il ponte levatoio che univa la città di Gallipoli alla terra ferma furono interrati.

 

Le mura del castello sono in tufo, carparo assemblato con cemento, pozzolana e bolo. Al suo interno si trovano grandissime sale con volte a botte e a crociera oltre a varie gallerie e corridoi.

 

Il Castello Angioino di Gallipoli è considerato uno degli ormai rarissimi castelli ad essere bagnato direttamente dal mare. Attualmente, l’edificio è sede del Comando della Guardia di Finanza.

 

© All rights reserved. Use without permission is illegal. Unauthorized use, copy, editing, reproduction, publication, duplication and distribution of my photos, or any portion of them, is not allowed.

If you are interested on my photos ask me via email

 

View Awards Count

1,404 views
8 faves
43 comments
Taken on July 6, 2012