flickr-free-ic3d pan white

Recensione - Canon eos 60d

Model : Canon eos 60d bg meike + Canon Ef 85mm F/1.8

Fotografo : Youness Taouil © Lo Straniero

Location : bedroom

Light Assistant : Youness Taouil © Lo Straniero

   

Strobist Info : Canon IXUS 860 IS + Sunpak a24 Flash off camera with white umbrella , above the 60d +

 

Finalmente come promesso ecco una piccola recensione secondo sempre il mio punto di vista della canon eos 60d :)

 

Appena presa in mano la 60d estaticamente e davvero bellissima ...ma quando la si tasta come si deve si sente un po di plasticità quindi un feeling leggermente inferiore rispetto alle sorelle 40d & co..ma ne guadagna di peso cosa non da trascurare :)....per chi ha le mani piccole è PERFETTA ...invece per chi ha le mani grandi ...è assolutamente consigliato lo scomparto Bg (battery grip) ...infatti ho atteso quest'ultimo per dare una recezione completa....

 

Per quanto riguarda i tasti e l'uso di essi..qui bisogna elogiare mamma canon...lo dico perche ho avuto solo 2 corpi 450/500d entry level....ed ero abituato diversamente...ma una volta in mano non ho fatto nessuna difficoltà ad usare le impostazioni ecc...tutto molto intuitivo...e la doppia ghiera è semplicemente uno spettacolo usarla ..tra l'altro ha anche un pad integrato ..piu di cosi :D...come anche il doppio schermo....ultimo ma non meno importante il blocco della ghiera funzioni..molto utile per avere la certezza che non giri accidentalmente mentre si ripone il corpo macchina nello zaino ecc..

 

Veniamo al tanto discusso schermo...ottima mossa da parte della canon ed era anche ora...dato che la concorrenza lo aveva gia introdotto con successo :) ...devo dire che oltre alla qualità delle immagini cosa assolutamente importante ..perche nei vecchi schermi le immagini micro sfocate/mosse sembravano a fuoco...quindi secondo me e assolutamente importante questa qualità in piu....oltre ai colori ecc...

La rotazione e una manna dal cielo per gli autoscatti dove io ne abuso XD...e non solo...e ottima per inquadrature estreme dal basso o dall'alto...a volte puo fare la differenza ...si sa che basta tagliare un piede o un soggetto che si trova nei lati ecc che comporta un errore nella composizione della foto :)

 

Il menu non cambia piu di tanto rispetto alla 7d/50d/ecc.. con qualche optional in piu come la bolla elettronica per controllare di avere un orizzonte piu dritto possibile ..assolutamente utile...e altre piccolezze.

 

la Qualità dei video...direi ottima come la 5d - 7d - 550d ...con il pregio dello schermo per video creativi in stile video camera classica professionale ...cosa per me molto utile :)..Per chi lo vuole in Pm mando le foto a 400iso 800 1600 3200 6400 iso :)

 

Veniamo agli iso...ho notato un bel miglioramento rispetto alla mia ex 500d... sopratutto dai 400 iso fino a 2000 iso davvero utilizzabili ...grazie anche al raw elastico e con una bella pulita via PP il risultato e ottimo direi.ovviamente non siamo ai livelli della 5d o d700 ecc..anzi :)

 

Post produzione e il raw....i file sfornati dalla 60d sono davvero elastici come dicevo prima....si puo davvero fare quasi di tutto senza perdere molto la qualità della foto ...ho fatto un po di simulazioni...e devo dire che i crop sono rimasti quasi intatti ...meno sgranate quando si tonemappa o si alza l'esposizione da Pp.. quindi un altro punto a favore della 60d.

 

Morale? la consiglio vivamente ma solo per chi non ha esigenze particolari tipo Sportive/naturalistiche ..nel senso ha un solo af tradizionale a 9 punti ma migliorato per i vetri luminosi o almeno cosi dice sulla carta... e non come sua maestà 7d ..inoltre la raffica e piu lenta anche rispetto alle vecchie 50d 40d...e un corpo piu plasticoso e non in magnesio...per chi non ne ha queste esigenze la 60d è il corpo perfetto ma vuole cmq avere dei ottimi scatti ...sopratutto se non si vuole cambiare ottiche per questione economiche come il sottoscritto per il passo al mondo del full frame :)

 

per ora e tutto poi mano mano modificherò e migliorerò la recensione... mi scuso per l'Italiano pieno di errori ...mea culpa :)

     

43,606 views
42 faves
28 comments
Taken on March 21, 2011