HDR
Visto che me l'ha già chiesto qualcuno, e tenersi le cose per se stessi mi pare brutto, a seguire riporto le "istruzioni" (perchè a chiamarlo tutorial mi pare eccessivo visto che questo è il metodo più semplice) per iniziare a smanettare con l'HDR, buon divertimento e fatemi sapere!!

Per le foto HDR utilizzo "Dynamic-Photo HDR", un programma che ho recuperato con Emule, e PhotoShop. Con quest'ultimo per iniziare, creo un set di 3 varianti della stessa foto.

La prima non ritoccata, la seconda modificando l'eposizione a +5 (ma si può fare anche a +2 o +3 ecc... a seconda dell'effetto che vuoi),
e l'ultima a -5 (di conseguenza -2 o -3 a seconda di come è stata settata l'altra),

Apro il programma per l'HDR (che ha un tutorial incorporato sulla destra che spiega tutto, in inglese ovviamente) importo i 3 files assegnando a ciascuno il suo grado di esposizione nella barra sulla destra della finestra per importare (è utile nominare direttamente i files quando li creiamo con photoshop indicando l'esposizione, per esempio colosseo_0; colosseo_+5; colosseo_-5 così da agevolare questa operazione) e, saltando il passo dell'allineamento (le nostre 3 foto sono già perfettamente allineate no?? ^_^) la trasformo in una foto HDR.

Infine, sempre con questo programma, una volta che mi ha generato l'HDR, si comincia col TONE MAP (tasto apposito sulla destra), e qui viene il bello!
Qui ci si può sbizzarrire con settaggi, prove e regolazioni, soprattutto l'HDR più d'effetto viene accentuando il "dramatic effect", poi si passa a regolare luminosità, colori, la saturazione ecc... infine quando si è soddisfatti del risultato si esporta la foto! Fatto!
82 photos · 820 views