Via delle Orfane 2016
Nei locali dell’ex convento delle Piccole Serve di Sacro Cuore di Gesù, in via delle Orfane n. 15, nel pieno centro della città di Torino, un gruppo di giovani legati al Gruppo Abele partecipa a un progetto di coabitazione e accoglienza.
Questi giovani hanno scelto di dedicare un periodo della propria vita (da sei mesi a un anno) all’esperienza della vita in comune (condivisione del tempo e degli spazi, formazione, presenza sul territorio) e di fare spazio ad altri giovani che vivono un momento di difficoltà.
Alcuni giovani che chiedono di fare un’esperienza significativa di volontariato presso una delle attività del Gruppo Abele possono scegliere di fare qui anche un’esperienza di condivisione di vita con altri coetanei provenienti da culture e paesi diversi.
Inoltre, con 15 camere singole, un cortile interno e un ampio salone, la struttura si presta all'accoglienza di piccoli gruppi (scout, associazioni, scolaresche) che si fermano in città per qualche giorno con l'obiettivo di riflettere e approfondire (supportati da peer educator o da educatori e operatori dell'Associazione) temi di interesse sociale: dalla povertà alle dipendenze, dalla legalità al sostegno delle persone emarginate. I giovani di Via delle Orfane sono anche i custodi della chiesa di Santa Chiara, Monumento nazionale, annessa alla casa, che è possibile visitare su appuntamento.
23 photos · 342 views