new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Tramonto a Marotta | by greenmarlin
Back to group

Tramonto a Marotta

E tu certo comprendi | il perché delle cose, e vedi il frutto | del mattin, della sera, | del tacito, infinito andar del tempo. (Giacomo Leopardi)

Marotta è una località balneare abitata da 11.659 persone situata nella provincia di Pesaro e Urbino il cui territorio è ripartito in tre comuni: Fano, Mondolfo e San Costanzo. La spiaggia di Marotta rientra tra quelle che hanno ottenuto la Bandiera Blu d'Europa. A nord-ovest confina con la località di Ponte Sasso (comune di Fano), a sud-est con la località di Cesano (comune di Senigallia), a sud-ovest con le città di Mondolfo e San Costanzo e a nord-est è bagnata dal mar Adriatico per tutti i suoi 5 km di lunghezza. A sud-est il fiume Cesano segna il confine tra la provincia di Pesaro-Urbino e la provincia di Ancona. Lungo il litorale si alternano zone di spiaggia sabbiosa e spiaggia rocciosa, mentre il fondale è uniformemente sabbioso.

L'origine del nome Marotta si fa risalire al latino Mala Rupta o Mauri Rupta. Infatti secondo alcuni storici, a differenza di quanto sostenuto sino ad ora, nel 207 a.C. la battaglia tra Roma e Cartagine durante la seconda guerra punica che vide la sconfitta dell'esercito cartaginese e la morte di Asdrubale, sarebbe stata combattuta nella vallata del Cesano anziché su quella del Metauro.

it.wikipedia.org/wiki/Marotta

   

816 views
1 fave
2 comments
Taken on June 19, 2010