new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Il Fiordo di Furore - Patrimonio Unesco | by francesco_43
Back to photostream

Il Fiordo di Furore - Patrimonio Unesco

Il vallone di Furore (o "Fiordo") può essere considerato certamente uno degli elementi predominanti che segnano la struttura del paesaggio costiero. Il Fiordo è una profonda fenditura nella roccia, formata, in origine, da un torrente quasi sempre secco, lo Schiato, che scende a picco dal bordo dell'altopiano di Agerola. Le rocce a strapiombo, la vegetazione che s'aggrappa nelle fenditure delle pareti, i gruppi di case ricavate con tenacia nel suolo, il rumore delle onde che si infrangono contro gli anfratti della costa, il colore profondo del mare hanno reso il fiordo un episodio naturale ed antropico unico di grande suggestione.

 

Tra le scalinate del borgo nel 1948 Roberto Rossellini girò con Anna Magnani, l’episodio centrale del film Amore, la storia di una pastorella che, rimasta incinta, è convinta di partorire un essere divino.

 

Abbiamo disceso e risalito la scalinata che porta alla spiaggetta di Furore, con qualche tappa per godere della bellezza del posto e magari per riprendere fiato, insieme con:

ADRIANA NADIA ZITA AMOS FRANCO GIANCARLO VALERIO

1,804 views
12 faves
17 comments
Taken on April 18, 2015