Paesaggi cromatici
Voglio inaugurare un nuovo modo di esporre le mie foto su Flickr individuando dei soggetti sui quali organizzare una serie di immagini che abbiano una omogeneità tematica e pubblicare quindi un certo numero di scatti attinenti esclusivamente al tema del momento confidando anche di realizzare, in tal senso, una sorta di portfolio e magari stimolare in chi mi vede e mi legge un dibattito sul tema in questione.
Voglio partire con questo primo tema che chiamerò "Paesaggi cromatici".
L'obiettivo di questa serie sarà quello di usare il colore come elemento di base dell'immagine, sia esso "naturale", oppure enfatizzato al fine di ottenere effetti cromatici che, al di là del puro impatto visivo, riescano a muovere nell'osservatore una leva di tipo emotivo come un ricordo, una sensazione particolare, un'emozione, eccetera. Sicuramente il mio è un'obiettivo velleitario, ma auspico comunque un riscontro da parte vostra.
L'uso del colore nella fotografia ha, ed ha avuto nel tempo, estimatori e detrattori. C'è chi vede la fotografia solo come biancoenero e chi, invece, non sopporta le immagini monocromatiche. Chi usa il colore come accessorio al soggetto, chi ne fa l'elemento principale della sua "creazione" fotografica.
In base al tipo di messaggio che si vuole passare con la fotografia, il colore può assumere un ruolo marginale, se non addirittura dannoso, oppure può costituire l'elemento imprescindibile per comunicare la propria interpretazione della realtà dal punto di vista fotografico.
Mi piacerebbe sviluppare uno scambio di pareri con voi riguardo a questo argomento.
14 photos · 34 views