new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Fortezza di Hohensalzburg - Salzburg | by Davide Pachera
Back to group

Fortezza di Hohensalzburg - Salzburg

La Fortezza di Hohensalzburg domina dall’alto la città di Salisburgo come un guardiano, più o meno benigno, che l’ha vista crescere e prosperare nel corso dei secoli.

Costruito nel lontano 1077, il castello di Hohensalzburg, ha osservato la storia di Salisburgo senza mai venir intaccato dall’nfuriare delle lotte e delle battaglie, che si svolsero ai suoi piedi. Se si esclude, infatti, il colpo di cannone sparato durante la rivolta dei contadini e che ne ha scalfito una delle colonne di marmo, la fortezza di Salisburgo rimane, ad oggi, ancora inespugnata.Governata per secoli da Principi Arcivescovi, la città si Salisburgo è sormontata da una fortezza costruita appunto da un prelato, l’arcivescovo Gebhard, nel corso delle lotte per le investiture tra Papa ed Imperatore. Per la cornaca, l’ arcivescovo Gebhard, faceva parte del partito papale.

Complimentato da Konrad I e modificato nel corso dei secoli dall’arcivescovo Leonhard von Keutschach, che gli dette l’aspetto attuale, la fortezza di Hohensalzburg è oggi il più castello medioevale integro di maggiori dimensioni del centro Europa.

 

Quando cadde la sua funzione di fortezza difensiva, il castello venne impiegato come caserma e prigione, mentre oggi ospita al suo interno un museo.

1,828 views
8 faves
58 comments
Taken on February 26, 2011