new icn messageflickr-free-ic3d pan white
IMMAGINAZIONE DEL BAMBINO © | by DARIO GENOVESE
Back to group

IMMAGINAZIONE DEL BAMBINO ©

"...La produzione fantastica in un bambino è data da rappresentazioni mentali, da immagini derivate dalla realtà e trasfigurate.

Esse si muovono, assumono forma e vita propria, si scompongono in elementi più semplici e si ricompongono in unità complesse e diverse dalle precedenti. E' questo un inarrestabile ed infinito gioco di produzione immaginaria a cui sono associate sensazioni, emozioni e profondi turbamenti dell'animo infantile.

Le forme della fantasia sono presenti nei pensieri dei bambini, nelle fiabe, nei giochi che essi sviluppano, sia singolarmente, sia in gruppo.

La fantasia permette di evocare situazioni felici e rassicuranti, permette al bambino di "giocare" con i suoi fantasmi e di sistemarli in vicende gradevoli o sgradevoli, con sicure vittorie conclusive. In tal modo il bambino appaga desideri nascosti difficilmente realizzabili.

 

Con la fantasia, il mondo esterno e quello interno perdono i rispettivi confini, s'intersecano e si mescolano..."

 

Articolo tratto dalla tesi di Alessia Ciuffardelli "IL SIGNIFICATO E LE FUNZIONI DELLA FIABA NELLO SVILUPPO DEL BAMBINO"

 

NIKON D3100

NIKKOR AF-S 18-55/3,5-5,6 G ED DX II

(42.0mm; f/10.0; 1/250sec; ISO:400)

 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Questa foto non può essere riprodotta, pubblicata, copiata, modificata, trasmessa o utilizzata in nessuna maniera senza l'autorizzazione del sottoscritto.

ALL RIGHTS RESERVED

This photo can not be reproduced, published, copied, modified, transmitted or used in any manner without the authorization of the undersigned.

  

722 views
7 faves
23 comments
Taken on March 19, 2011