new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Esha Tizafy | by Daniele Muscetta
Back to photostream

Esha Tizafy

Esha Tizafy è nata nell’isola del Madagascar,lascia la sua isola all’età di sette anni con i suoi genitori che, esiliati, arrivano in Sicilia nella città di Palermo dove vive tuttora.

Autrice, compositrice e interpete, segue un percorso musicale per disegnare un ponte tra più culture. Una ricerca che si nutre di tradizioni e contemporaneità, dove l’area sakalava si incontra con le sonorità del mondo. Una voce particolarissima, quasi bianca che attinge all’esperienza del canto rituale, fortemente influenzata dallo stile di Vola Zafy e di Miriam Makeba.

Dal 2000 inizia la collaborazione con Lino Costa, chitarrista del gruppo siciliano i Tinturia, con il quale si esibisce spesso nei concerti e nelle numerose rassegne a cui partecipa in Italia e all’estero.

  

L'avevo gia' vista e sentita cantare ad "ItaliAfrica 2007", e lei aveva trovato le mie foto su Flickr. Mi aveva chiesto se potessi scattargliene di nuove, e l'occasione e' stata ieri sera, al suo concerto a Villa Ada nel contesto della manifestazione "Roma incontra il mondo".

Spero che il suo disco esca presto, ma anche che la si veda presto su www.last.fm!

1,670 views
0 faves
9 comments
Taken on August 9, 2008