**Scarabeo, rinoceronte**

Oryctes nasicornis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

Lo scarabeo rinoceronte (Oryctes nasicornis LINNAEUS, 1758) è un insetto appartenente alla famiglia degli Scarabaeidae e alla sottofamiglia dei DynastinaeLo scarabeo rinoceronte può superare i 4 cm di lunghezza. Le sue elitre sono color castano rossastro, mentre torace e capo sono leggermente più scuri.

Questo coleottero è caratterizzato da un notevole dimorfismo sessuale. I maschi sono infatti dotati di un vistoso corno cefalico rivolto all'indietro, che ricorda proprio il corno dei rinoceronti e che è valso a questi insetti il nome comune di scarabeo rinoceronte. I maschi, di taglia differente, hanno pure corna di dimensioni diverse, fenomeno questo riconducibile all'allometria che caratterizza buona parte dei dinastini.

Le femmine sono dotate invece solo di un piccolo tubercolo appuntito. Lo scarabeo rinoceronte è un coleottero strettamente crepuscolare e notturno: difficilmente infatti lo si potrà reperire di giorno. Di notte gli adulti escono dai propri nascondigli nel terreno per cercare un compagno. Essi sono spesso attratti fatalmente dai lampioni, e non è difficile trovarli (anche schiacciati) lungo le strade in estate. Questi scarabei non si nutrono, consumando durante le poche settimane di vita adulta le riserve accumulate nel corso degli stadi larvali.

L'accoppiamento avviene a livello del terreno e, spesso, sotto di esso. le uova, biancastre, vengono deposte dalle femmine nel legno in decomposizione così come nel materiale vegetale in disfacimento.

Gli adulti muoiono dopo una vita libera di un paio di mesi.

 

6,179 views
244 faves
525 comments
Taken on May 20, 2014