Passaggio della 1000 Miglia 2017 a Desenzano d/G (18/5/2017)
La Mille Miglia è emozione, passione, tradizione, eleganza e leggenda. La gara riservata alle auto d’epoca costruite tra il 1927 e il 1957 giunge quest’anno la sua 35ª rievocazione, che coincide anche con il 90° anniversario della prima edizione della corsa nel 1927.
Dal 1927 al 1957 piloti più o meno famosi si diedero battaglia su strade aperte al traffico, il suo tracciato negli anni fu modificato per ben tredici volte. La corsa inizialmente fu concepita come gara unica (non a tappe ma a cronometro) con un percorso a forma di “otto” da Brescia a Roma e ritorno, su una distanza di 1000 miglia corrispondenti a 1.600 km circa.
La Mille Miglia è un patrimonio d’eccellenza italiana e bresciana, è identità legata anche al Garda e alle sue bellezze. Desenzano è infatti la prima tappa della sua “folle corsa” e il legame della nostra città con la Mille Miglia parte da lontano: affonda le sue radici nell’epopea del Reparto Alta Velocità e nel record di Francesco Agello.
Non a caso, Desenzano è diventato il punto di partenza del “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e del “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”.
Il programma della Mille Miglia 2017, dopo la partenza della prima tappa da Brescia, prevede il primo equipaggio davanti al porto di Desenzano per le 15.15, lì i concorrenti effettueranno il controllo timbro. Contestualmente al passaggio della corsa, dal 16 al 21 maggio, è stata allestita in Galleria civica “G.Bosio” una mostra fotografica dedicata al pilota Tazio Nuvolari e alla Mille Miglia storica. Inaugurazione martedì 16 maggio alle ore 12.
Anche quest’anno, ad ammirare Desenzano del Garda, e tutte le altre magnifiche località sul percorso, oltre a circa milleottocento operatori dei media, ci saranno migliaia di appassionati provenienti da tutti i continenti, a conferma dell’internazionalità della Freccia Rossa. La promozione del territorio attraversato dalla corsa più bella del mondo, delle sue bellezze, delle tradizioni e dei suoi prodotti ha sempre rappresentato uno dei primi obiettivi della Mille Miglia.

Fotografie a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Desenzano del Garda.
32 photos · 138 views