Buon compleanno Italia! (19/3/2017)
In prossimità della festa dell’Unità nazionale il Comune di Desenzano del Garda ripropone quello che è ormai un appuntamento tradizionale per la città: "Buon compleanno Italia!", domenica 19 marzo 2017. L'anniversario dell'Unità d'Italia, data che ricorda la proclamazione del Regno d'Italia avvenuta il 17 marzo 1861 è riconosciuta dalla Repubblica come giornata di promozione dei valori legati all’identità nazionale, la Costituzione, l'inno di Mameli e la bandiera tricolore.
Alle ore 15, piazza Malvezzi ha accolto le celebrazioni istituzionali alla presenza del sindaco Rosa Leso con l’alzabandiera e l'inno nazionale alla presenza delle Autorità civili e militari, cui ha seguito la sfilata verso via Santa Maria. Qui è stato reso onore alla targa al patriota mazziniano desenzanese Pietro Zeneroni, restaurata a cura dell'Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Culturale "Faro Tricolore" ed il gruppo Alpini di Desenzano del Garda.
Alle ore 16, presso il teatro Alberti, il concerto ad ingresso libero "Omaggio a Rossini e Verdi", dedicato due compositori simbolo del Risorgimento italiano con i solisti de "La bottega della lirica" accompagnati dall'orchestra Garda sinfonietta e con la partecipazione della Corale San Biagio.

Fotografie a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Desenzano del Garda.
38 photos · 198 views