Buon compleanno Italia! (13 marzo 2016)
In prossimità della festa dell’Unità nazionale, che viene fatta coincidere con il 17 marzo, il Comune di Desenzano del Garda ripropone quello che è ormai un appuntamento tradizionale per la città: “Buon compleanno Italia!”, domenica 13 marzo 2016.
L’anniversario dell’Unità d'Italia, data che richiama la proclamazione del Regno d'Italia avvenuta il 17 marzo 1861, fu solennemente festeggiato nel 1911 (per i 50 anni), nel 1961 (per il centenario) e nel 2011 (per i 150 anni). Pur essendo oggi un giorno lavorativo, questa ricorrenza rimane cara agli italiani ed è riconosciuta dalla Repubblica come "Giornata di promozione dei valori legati all’identità nazionale, quindi la Costituzione, l’inno e la nostra bandiera".
Quest’anno la manifestazione desenzanese sarà divisa in due momenti, uno istituzionale e uno di festa per le famiglie con attività ludiche e didattiche per i più piccoli.
Alle 15, piazza Malvezzi accoglierà le celebrazioni istituzionali alla presenza del sindaco Rosa Leso: per l’“Anniversario dell’Unità d’Italia” si eseguiranno l’alzabandiera e l’inno nazionale, con l’esibizione della scuola elementare “A.Papa” e della Banda cittadina di Desenzano, cui seguirà la sfilata di tutti i presenti verso il castello.
Alle ore 16, nelle sale del castello, prenderà il via la seconda parte dell’evento, “Italia che passione!”, un’occasione di festa in famiglia con animazione e giochi per bambini, attività a squadre e laboratori sulla geografia del nostro Paese (i partecipanti saranno divisi in due turni: alle 16.15 e alle 17.15; l’attività è indicata per bambini dai sei anni in su). A completare il pomeriggio di divertimento ci saranno truccabimbi, sculture di palloncini e “assaggi” di magia per tutti.

Fotografie a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Desenzano del Garda.
57 photos · 227 views