Concerto per la memoria della Stagione Concertistica 2015-16 (24/1/2016)
Domenica 24 gennaio alle 17, nell’ambito della Stagione concertistica della Città di Desenzano del Garda, l’amministrazione comunale organizza il "Concerto per la Memoria", presso la Chiesa di San Martino Vescovo, nella frazione di San Martino della Battaglia.
Lo stesso concerto sarà poi riproposto, nel Giorno della Memoria in commemorazione di tutte le vittime dell’Olocausto, mercoledì 27 gennaio alle 17 al Teatro Bibiena di Mantova.
Protagonisti dell’evento sono l’Orchestra Ned Ensemble diretta dal maestro Andrea Mannucci, con la partecipazione di un gruppo di allievi del laboratorio teatrale del Liceo “G. Bagatta” di Desenzano del Garda e l’Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze, Lettere e Arti di Mantova.
Il programma prevede brani di Gustav Mahler, Andrea Mannucci e Paul Hindemith, per ricordare alcune pagine meno note della Shoah, come la persecuzione di compositori, direttori d’orchestra, cantanti lirici, coreografi che hanno interpretato la bellezza della musica tedesca e con l’avvento del nazismo sono stati messi a tacere, perché di origine ebraica o perché tedeschi che hanno osato difendere i loro colleghi ebrei o criticare apertamente il regime. Ulteriore testimonianza della volontà del nazismo di cancellare ogni contributo all’arte tedesca da parte dei “non ariani”.

Fotografie a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Desenzano del Garda.
41 photos · 70 views