XVII assemblea nazionale delle Agende 21 locali italiane (17-18 settembre 2015)
Da Desenzano a Parigi per contrastare i cambiamenti climatici. Il 17 e 18 settembre la XVII assemblea nazionale delle Agende 21 locali.
Non c’è più tempo. L’emergenza clima va affrontata a livello globale per salvaguardare il futuro del nostro pianeta, con politiche condivise e impegni concreti da parte di tutti i Paesi. Questi i temi centrali di COP21, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre 2015.
Tappa italiana di avvicinamento al summit francese, la XVII Assemblea nazionale del Coordinamento delle Agende 21 locali italiane, organizzata in collaborazione con il Comune di Desenzano del Garda, si terrà nei giorni 17 e 18 settembre 2015 a palazzo Todeschini e nel Castello della città gardesana.
Il Coordinamento delle Agende 21 è un’associazione nazionale di Regioni ed Enti locali e territoriali che operano per rendere sostenibile lo sviluppo nei suoi aspetti economici, sociali e ambientali. Il Comune di Desenzano del Garda ha aderito al Coordinamento Agende 21 nel 2005. Tra le iniziative a sostegno del suo impegno ambientale, negli ultimi anni, l’approvazione del nuovo PGT a consumo zero di territorio, il completamento della raccolta porta a porta dei rifiuti urbani, l’efficientamento dei servizi energetici e di illuminazione.
Se i cambiamenti climatici sono globali, l’Italia non è indenne dalle conseguenze che in questi ultimi anni stanno mettendo a dura prova anche il nostro Paese. Per questo le città sono chiamate a diventare “resilienti”, ossia sistemi urbani che - oltre ad adeguarsi al riscaldamento globale - sviluppano risposte sociali, economiche e ambientali strutturate.
"Città resilienti nel 21° secolo" è il tema della XVII Assemblea delle Agende 21 locali che si articolerà in due giornate di convegni, tavole rotonde e seminari. A confronto esponenti nazionali e internazionali provenienti dal mondo delle istituzioni, della scienza, della società civile organizzata, oltre ai massimi rappresentanti di Agenda 21.

Fotografie a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Desenzano del Garda.
30 photos · 24 views