Inaugurazione della nuova passeggiata a lago da Desenzano alla Spiaggia d'Oro (30 luglio 2015)
È stato "consegnato" ufficialmente ai desenzanesi il nuovo tratto di passeggiata, 800 metri a bassissimo impatto ambientale, tra l’area verde di via Lario a Desenzano e la Spiaggia d’oro di Rivoltella.
All’inaugurazione, seguita da molti cittadini nella serata del 30 luglio 2015, hanno partecipato autorità civili e militari, anche una rappresentanza del 6° Stormo dell’Aeronautica militare. Al termine della passeggiata, i presenti hanno potuto godere dell’intrattenimento musicale della Banda cittadina di Desenzano, dalla terrazza della Spiaggia d’oro, e di un gelato offerto dal comune per festeggiare insieme la nuova opera.
«È un sogno che diventa realtà – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Rodolfo Bertoni – L’area verde di via Lario. diventa il punto di partenza per una passeggiata a filo delle onde che attraversa le spiaggette dietro l’Idroscalo e Villa Pellegrini, tocca la Spiaggia d’Oro e quella delle Fornasette e prosegue oltre il Porto di Rivoltella. Un tassello del futuro collegamento pedonale tra il centro di Desenzano e la frazione di Rivoltella, un’attrattiva turistica che valorizza la fascia a lago rendendola più fruibile per tutti, perché offre nuovi tratti di spiaggia pubblica prima non raggiungibili».
«Ringrazio l’Autorità di Bacino – ha affermato il sindaco Rosa Leso – per aver investito risorse importanti su questa opera, tramite l’interessamento dell’assessore Maurizio Maffi, e i responsabili dell’Aeronautica militare e dei Padri Rogazionisti per averne condiviso lo spirito aprendo il passaggio a cittadini e turisti che hanno “ritrovato il loro lago”».
In autunno, l’area verde di via Lario sarà completata con la sistemazione del verde e la posa di nuova illuminazione. Partiranno invece il prossimo inverno i lavori del tratto di passeggiata dalla Maratona alla darsena Lepanto. Il progetto esecutivo è già stato approvato e finanziato per 276.000 euro dal Comune e per 350.000 dall’Autorità di Bacino. I prossimi lavori a lago riguarderanno anche il tratto di Rivoltella: nel Piano opere pubbliche 2016 è già previsto il proseguimento dell’attuale passeggiata a lago all’area verde di Villa De Asmundis, completando così il collegamento tra il centro di Desenzano e le zone di interesse naturalistico.

Fotografie a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Desenzano del Garda.
43 photos · 395 views