Inaugurazione della prima "Spiaggia per tutti" al lido Spiaggia d’oro di Desenzano del Garda (4 luglio 2015)
È stata inaugurata sabato 4 luglio 2015 la nuova “Spiaggia per tutti” presso il lido Spiaggia d’oro di Desenzano del Garda (Rivoltella), primo progetto pilota del lago di Garda con strutture, arredi e ausili volti a favorire l’accesso al lido e la discesa in acqua per tutti, “senza barriere”.
Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale desenzanese, realizzato con la partecipazione dell’Autorità di Bacino del lago di Garda e di Idro e grazie a un contributo regionale. «Una riqualificazione importante – ha sottolineato il sindaco Rosa Leso – che rende questo lido fruibile da parte di tutti, senza limiti, in attesa di inaugurare entro fine mese anche il nuovo stralcio di passeggiata. Opere da tempo necessarie per una città turistica come Desenzano del Garda».
La struttura ampliata presso la Spiaggia d’oro, se prima aveva un’estensione di 40 mq ed era un piccolo chiosco, ora copre circa cento mq e si presenta come un elegante locale, curato nei dettagli con ampia terrazza-solarium. Lo stabilimento è dotato di servizi (bagni, spogliatoi e docce) e di un nuovo bar con spazi accessori (antibagno, spogliatoio e servizi igienici per il personale), più un locale magazzino per il ricovero di attrezzature balneari, sedie e ausili per l’ingresso in acqua di persone disabili.
Il costo complessivo dell’intervento è di 150mila euro, di cui 105mila a carico del Comune di Desenzano e 45mila per la parte di competenza dell’Autorità di bacino, compresi gli ausili. L’Autorità di bacino del lago di Garda e di Idro, con fondi regionali, ha infatti contribuito al progetto realizzando le opere necessarie per consentire l’accesso alla spiaggia da parte di persone con difficoltà motorie e favorire la loro entrata in acqua senza ostacoli, dotando il centro balneare di idonee e particolari carrozzine e di uno scivolo.

Fotografie a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Desenzano del Garda.
12 photos · 107 views