Il comune di Desenzano al festival dei comuni virtuosi (12-13-14 giugno 2015)
Il “Festival della lentezza” nella reggia ducale di Colorno dal 12 al 14 giugno 2015.
Lo scorso 14 marzo il direttivo dell’Associazione nazionale dei “Comuni virtuosi” ha accolto la candidatura di Desenzano, avviata con il voto unanime del Consiglio comunale, grazie alla presenza di una serie di requisiti tra i quali lo stop al consumo di suolo agricolo, la riduzione dell’impronta ecologica, la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti e l’incentivazione di stili di vita sobri e sostenibili.
Facendo seguito alla recente adesione, una delegazione dell’Amministrazione comunale è stata invitata, dal 12 al 14 giugno nella Reggia Ducale di Colorno (Parma), al Festival della lentezza promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi nel decennale dell’associazione.
Il Sindaco Rosa Leso porterà i saluti della città al dibattito “5 minuti per cambiare l’Italia” in programma sabato 13 alle ore 19, durante il quale i sindaci dei Comuni virtuosi racconteranno storie di efficienza e sostenibilità sperimentate con successo. Testimonianze preziose per il miglioramento di un Paese a partire dal cambiamento delle comunità locali.
le ore 11.00 l’Assessore Maurizio Tira parteciperà alla tavola rotonda degli amministratori locali a basso consumo di suolo dal titolo “Il mondo salverà la bellezza?”. Parafrasando la celebre frase del principe Miskin ne L'idiota di Dostoevskij, si faranno emergere le buone pratiche di tante realtà, grandi e piccole, per salvarle, moltiplicarle, valorizzarle.
L’assessore all’Ecologia e Ambiente Maurizio Maffi presenzierà allo stand allestito dal Comune durante il fine settimana per presentare, tramite pannelli e prodotti multimediali, le iniziative e i progetti che hanno reso possibile l’ingresso di Desenzano tra i Comuni Virtuosi: drastica riduzione dei rifiuti indifferenziati, efficientamento energetico, tutela e pulizia dell’ambiente.
All’Associazione aderiscono circa 80 Comuni, tra cui ben otto della provincia di Brescia: Acquafredda, Berlingo, Desenzano del Garda, Malegno, Padenghe sul Garda, Paderno Franciacorta, Rudiano e Tignale.
Altre informazioni su www.comunivirtuosi.org o www.lentezza.org

Fotografie a cura dell'ufficio Stampa del Comune di Desenzano del Garda.
8 photos · 42 views