"La Traviata" di Verdi in Castello (6/7/2013)
Foto del concerto clou dell'estate desenzanese, in programma sabato 6 luglio 2013 alle ore 21.15 nell'arena del Castello di Desenzano del Garda

Nel bicentenario verdiano la Banda cittadina - Ente filarmonico di Desenzano ha messo in scena una versione particolare de La Traviata , che non verrà eseguita in forma di concerto ma con i costumi e la coreografia completa. L'unica concessione è rappresentata dagli intermezzi a cura di una voce narrante, che riducono la durata dell'opera a meno di due ore senza snaturarne il carattere musicale.

L'innovativo arrangiamento per banda e solisti consentirà al pubblico di entrare nei luoghi e nei tempi del dramma di Alexandre Dumas figlio, superbamente musicato da Giuseppe Verdi, presi per mano da un narratore che, in costume di scena, ci condurrà a fianco dei protagonisti per condividerne le emozioni ed ascoltarne le più celebri arie e romanze.
Eseguono la Banda cittadina diretta dal Maestro Massimo Pennati ed il Coro Brixia Camera Chorus diretto dal Maestro Francesco Andreoli.

Di alto livello le voci dei solisti, con il personaggio di Violetta affidato al soprano Barbara Vignudelli, quello di Alfredo alla voce del tenore Enrico Pertile e quello di Giorgio interpretato dal baritono Loris Bertolo.

La regia e la voce recitante sono di Luciano Bertoli.Scenografie di Piero Nolli; costumi di Sonia Bergamini; audio e luci di Marco Gervasio.
50 photos · 365 views