Luoghi Comuni - piccole storie migranti / Palermo
Luoghi Comuni è una campagna di comunicazione, ideata da Flora Forte, curatrice nazionale del progetto, e da lettera27, una fondazione ONLUS che sostiene l’accesso ai saperi per la condivisione delle conoscenze. Nella città di Palermo la campagna è promossa e curata dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud, nell'ambito del progetto 'Talenti integrati', il cui capofila è la Provincia regionale di Palermo, con il cofinanziamento dell’Unione Europea (Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di paesi terzi) e del Ministero dell'Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, individuato quale autorità responsabile per l’Italia per il suddetto fondo).

'Luoghi Comuni - piccole storie migranti' intende dare la parola ai migranti, a chi vive insieme a noi in Italia e proviene da luoghi lontani, perché esprima l’unicità della sua esperienza culturale e della propria identità. L’idea è portare queste narrazioni per le strade, perché ascoltandole ognuno possa riflettere, incuriosirsi e arricchirsi.

'Luoghi Comuni’ è un’antologia di storie a più voci e a più mani, narrazioni autentiche e significative, di uomini e donne migranti, di prima e seconda generazione, di diverse età e provenienti da decine di paesi del mondo.
Le storie sono dei flash sugli immaginari affettivi e simbolici: parlano, attraverso la voce dei protagonisti, dei tanti e diversi modi di vivere e di stare al mondo.

Scopo dell’iniziativa è proporre un modo di ri-pensare i ‘luoghi comuni’: percorsi identitari fuori dagli stereotipi per trasformare un momento distratto e affrettato in una possibilità di sorriso, di complicità con l’altro.

Dal 20 maggio 2013, per due settimane, 12 piccole storie di migranti viaggeranno per le strade di Palermo.

www.cissong.org/it/press/news/luoghi-comuni-piccole-stori...
51 photos · 1,105 views