La Terra che ci nutre - Inverigo ottobre 2015
Sabato 24 ottobre si è inaugurata a Inverigo la mostra fotografica La terra che ci nutre.
La mostra, centrata sul tema attualissimo del nutrire noi e nutrire il pianeta, è ospitata a Milano da Expo 2015 Milano, in Cascina Triulza, e a Inverigo, a Villa Cagnola (La Rotonda).
Si tratta quindi di un doppio riconoscimento a uno dei grandi autori del fotogiornalismo italiano: due mostre quasi contemporanee che confluiscono l’una nell’altra e si completano a vicenda.
Nel complesso 50 immagini straordinarie che hanno come fulcro il rapporto quotidiano tra le genti e le terre che coltivano, il loro lavoro, i riti, il folklore: in Italia e nel mondo.
Il tutto osservato con l’occhio appassionato al sociale e insieme disincantato di chi non giudica, ma informa e racconta.
Vergani, che ha pubblicato le sue foto sulle più prestigiose riviste italiane e internazionali, ha esposto a Milano (Triennale), a Venezia (Biennale e Guggenheim), a Basilea (Vitra Design Museum). E inoltre a Parigi (Centre Pompidou), a New York, in Germania e a Pechino (Museo d’Arte Moderna).
Le due mostre attuali sono state curate dal Circolo Fotografico Inverigo con il contributo della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e di Fondazione Triulza e con il patrocinio del Comune di Inverigo.

All’inaugurazione sono intervenuti: Nadia Anzani (assessore alla cultura di Inverigo), Giovanni Bartesaghi (presidente Circolo Fotografico Inverigo), Fausto Giaccone (fotoreporter), Emilio Magni (giornalista), Laura Magni (travel writer)
20 photos · 66 views