new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Palazzo Spinelli | by Ciao Anita!
Back to photostream

Palazzo Spinelli

Courtyard of Palazzo Spinelli, 18th century.

 

Il Palazzo Spinelli di Laurino è un palazzo monumetale di Napoli, ubicato lungo il Decumano maggiore.

 

Il palazzo, eretto nel XV secolo, fu restaurato e decorato su commissione di Trojano Spinelli intorno alla metà del XVIII secolo. Una particolarità dell'edificio è il cortile interno a pianta ellittica, l'unico a Napoli; il cortile è adorno di statue e stucchi di notevole bellezza. Notevole è pure lo scalone sanfeliciano composto da due rampe: la prima, in asse con la parete di fondo e la rampa successiva, ha una doppia rampa con duplice prospettiva e come sfondo ha dei cippi romani in due nicchie. Inoltrre è presente la cappella di famiglia.

 

Oggi il palazzo è in stato di degrado: pessime le condizione della facciata che è tutta danneggiata per lo staccarsi del parametro in stucco che mette a nudo la struttura in tufo; nello stesso stato versa anche il bel cortile ornato da statue. (Wikipedia)

 

Palace Spinelli of Laurino, Via Tribunali n.362.

Testimony of the architecture of the Renaissance in Naples, it represents in particular the monumental buildings of the period. Realised in the half of the sixteenth century in the heart of the Ancient Centre, along the Decumano Maggiore of the Greek-Roman town, the building is still well-known with the name of the family noble that made it construct. During the centuries it has had numerous transformations, above all during the eighteenth century, when it was realised the big elliptic courtyard with a double lines of staircases. (www.inaples.it)

View On Black

2,460 views
11 faves
44 comments
Taken on December 18, 2009