new icn messageflickr-free-ic3d pan white
galaverna/ a white lace | by chiar@s.
Back to photostream

galaverna/ a white lace

la mia strada con la galaverna, in questi giorni c'è stata sempre! Un pizzo

bianco!

the street of my home...a white lace!

La galaverna è un deposito di ghiaccio in forma di aghi e scaglie che può prodursi quando la temperatura è inferiore a 0 °C e c'è la presenza di una leggera nebbia.

 

La galaverna è costituita da un rivestimento cristallino, opaco e bianco intorno alle superfici solide; di solito non è molto duro e può essere facilmente scosso via. Essa si forma perché le goccioline d'acqua in sospensione nell'atmosfera possono rimanere liquide anche sotto zero (stato di sopraffusione). Questo stato è instabile e non appena le gocce toccano una superficie solida come il suolo o la vegetazione si trasformano in galaverna: si tratta quindi di solidificazione, ovvero passaggio dallo stato liquido a quello solido. In particolare, la galaverna richiede piccole dimensioni delle gocce di nebbia, temperatura bassa, ventilazione scarsa o nulla, accrescimento lento e dissipazione veloce del calore latente di fusione. Quando questi parametri cambiano si hanno altre formazioni, come per esempio la calabrosa, che si forma quando le gocce di nebbia sono più grosse e il vento è più forte.

 

La galaverna si distingue dalla brina perché questa non è coinvolta dal processo di sopraffusione delle gocce d'acqua e si forma per il brinamento del vapore sulle superfici raffreddate a causa della perdita di calore per irraggiamento durante la notte. Le formazioni di ghiaccio, simili alla galaverna, che si producono in assenza di nebbia con temperature molto basse e un'alta umidità relativa dell'aria superiore al 90% sono più propriamente chiamate gelata, dato il differente processo di formazione

©Chiar@s.

All images are the property of Chiara Sibona.

Using these images without permission is in violation of international copyright laws (633/41 DPR19/78-Disg 154/97-L.248/2000)

All materials may be not copied, reproduced, distributed,

republished, downloaded, displayed, posted or trasmitted in any

forms or by any means, including electronic, mechanical, photocopying, recording

without written permission of Chiara Sibona.

Every violation will be persued penally.

1,714 views
11 faves
21 comments
Taken on January 22, 2010