new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Dead sea | by chiar@s.
Back to group

Dead sea

Mar Morto /Dead sea

Il Mar Morto (in ebraico ים המלח, letteralmente mare del sale e in arabo البحر الميت)

è - propriamente - un lago situato tra Israele (e il territorio della Cisgiordania) e la Giordania. Chiamato anticamente "Asfaltide", il mar Morto si trova nella depressione più profonda della Terra, a 413 metri sotto il livello del mare. Lungo 76 km e largo 16 ha una superficie di 650 km².

 

L'acqua è troppo salata e questo non consente alcuna forma di vita fatta eccezione per i batteri: da qui il nome mar Morto.

 

È un mare chiuso che ha come immissari le acque del fiume Giordano, del fiume Arnon e di altri corsi d'acqua di minore importanza, senza avere però alcun emissario.

 

La sua salinità aumenta con la profondità. La superficie è la parte meno salata, diluita dalle acque del Giordano che trovano difficoltà a scendere negli strati più bassi: scendendo a 40 m di profondità, la salinità diventa di 300 g per chilogrammo di acqua[1], circa 10 volte quella degli oceani. Verso i 100 m di profondità la salinità aumenta a 332 g per ogni chilogrammo di acqua, saturandosi: il sale precipita e si accumula sul fondo del mare.

 

Le acque del Mar Morto vengono usate per la produzione di cloruro di potassio sia da società israeliane che giordane: vengono anche estratti bromo e magnesio, di cui il mare è ricco. L'estrazione viene fatta partendo dalle saline, visibili dallo spazio nella estremità sud del mar Morto.

 

L'acqua del Mar Morto è talmente salata da permettere a chiunque di galleggiare senza alcuno sforzo.

 

Le sue acque erano conosciute fin dai tempi dei Romani per le loro qualità curative.

(da Wikipedia)

©Chiar@s.

All images are the property of Chiara Sibona.

Using these images without permission is in violation of international copyright laws (633/41 DPR19/78-Disg 154/97-L.248/2000)

All materials may be not copied, reproduced, distributed,

republished, downloaded, displayed, posted or trasmitted in any

forms or by any means, including electronic, mechanical, photocopying, recording

without written permission of Chiara Sibona.

Every violation will be persued penally.

6,424 views
10 faves
12 comments
Taken on October 30, 2009