舞妓 [FanciullaDanzante]

    Newer Older

    Asakusa district
    Tokyo

    I tried to see a maiko in Gion district (Kyoto) for days without any success.. then when I finally renounced she appeared to me in Asakusa - Tokyo... elegant, graceful and quiet.

    _____________________
    Ho cercato di avvistare una Maiko per giorni a Kyoto nel distretto di Gion, quando ormai avevo rinunciato lei è apparsa a Tokyo in Asakusa, un'apparizione fugace, elegante e aggraziata; silenziosa.

    more pictures inside

    miss kiss curl, Demipoulpe, and 17 other people added this photo to their favorites.

    View 2 more comments

    1. paulfatz 76 months ago | reply

      bellissimo post!

    2. maruscya 76 months ago | reply

      Vista su fotografi italiani

    3. byrne7214 [deleted] 76 months ago | reply

    4. Tony Camper 76 months ago | reply

      Vista su fotografi italiani

    5. ceridwenn 76 months ago | reply

      Hi, I'm an admin for a group called Kokoro no shashin - Creative commons pictures of Japan, and we'd love to have this added to the group!

    6. barattomrc 76 months ago | reply

      l'utima e la piu bella x me,molto bravo

    7. gigilivorno 76 months ago | reply

      Anche queste sono molto belle e interessanti.

    8. polline 76 months ago | reply

      c'è poco da fare i giapponesi son troppo avanti!!!
      belli i tuoi reportage

    9. orochimarutopo 76 months ago | reply

      Mi dispiace distruggere tutta questa bella cosa... i commenti, le frasi poetiche e i cenni storici...
      ma la ragazza della foto non è né una maiko né una geisha.
      E' una furisode san.
      Le furisode san non sono assolutamente geisha. Diciamo che sono "le geisha dei poveri", visto che costano molto meno. Indossano il furisode (appunto) il katsura (con dei kanzashi floreali che, a mio avviso, sono terribilmente brutti sul katsura) e il trucco bianco.
      E' anche vero che a Tokyo le maiko sono totalmente diverse dalla maiko di Kyoto (sono, diciamocelo, molto più brutte, avendo anche "meno mezzi").
      Ma sono quasi sicura che questa sia una furisode san.

      Notate anche la malagrazia con cui scopre l'avambraccio fino al gomito: una bruttura che una geisha o una maiko non si permetterebbero.

    10. bass_nroll 76 months ago | reply

      bah... io non ho grande cultura in materia.. da quel che ne posso capire è una maiko o mi piace pensare così... kimono sgargiante, giovane ecc ecc... se sia bella, bruttta, aggrazziata o no, se sia meglio o peggio di una vera maiko di kyoto non saprei...
      io ti posso dire che nella sua fugace apparizione e sparizione e nel suo contegno e portamento c'era qualcosa di estremamente elegante, signorile ed aggraziato: è stato un incontro piacevole ed inaspettato e ne conservo la poesia... sia che sia una geisha degli onsen o che sia una maiko very original+++ ;) la cosa ricopre un'importanza del tutto marginale per me... ma lo ammetto sono un ignorante in materia...

    11. Todo_modo [deleted] 76 months ago | reply

      Se ti può consolare, io ne ho beccata una a Ponto-cho, ma stava praticamente scappando, ergo niente foto -.-'
      In più, quella che si è palesata di giorno e con calma in realtà era un lui :D

    12. orochimarutopo 76 months ago | reply

      Alcune furisode - san sono molto eleganti, e non lo metto in dubbio. Ma questa non è una maiko, te l'assicuro... se ti piace pensarla così, ben venga! :) ognuno ha una propria immaginazione e modo di vedere il mondo. volevo solo precisare, visto che sono due cose che agli occhi degli occidentali appaiono molto simili, ma che in realtà sono lontane anni luce.

    13. bass_nroll 76 months ago | reply

      grazie della precisazione! In realtà forse avrei preferito fosse una maiko... sarebbe stato un avvistamento più "prezioso"... ma alla fine dei conti qualunque "cosa" fosse sono stato contento di averla incrociata!

    14. Izakigur 76 months ago | reply

      Hi, I'm an admin for a group called **Social PROFF Documentary Photography & events professionals**, and we'd love to have this added to the group!

    15. BITH* 76 months ago | reply

      Yay! You made it to Jp too. I know exactly what you mean in your introduction. We were having lunch in a very ordinary cafe in Kyoto, not in the Gion district, when this maiko came in for her lunch.
      www.flickr.com/photos/99303089@N00/2293888721/in/set-7215...

      Thanks for dropping by again.

    16. Makoto-san (luv Mayuha) 75 months ago | reply

      She is not a maiko! In Tokyo we call the aprentices oficialy by 'Hangyoku', or more informal by furisode-san. That is a wonderful pic.

    17. Cool Lee 75 months ago | reply

      Bass, secondo me eri troppo arrapato per capire cosa fotografavi...

    18. bass_nroll 75 months ago | reply

      maybe!
      ho messo una foto per te di cani ciccioni!

    19. toshiiro 47 months ago | reply

      we do not call hangyoku furisode san!!! they are completely different. a hangyoku is the equivalent of kyoto maiko, a furisode san is a woman that goes through a 6 month crash course in traditional arts, then retires after a few years. to call a hangyoku a furisode san is just rude!

    20. Makoto-san (luv Mayuha) 47 months ago | reply

      thank you . I already know this. I'm not used to hangyoku, and I know few geishas in Tokyo. I'm more used to Kyoto geikos and maikos.

    keyboard shortcuts: previous photo next photo L view in light box F favorite < scroll film strip left > scroll film strip right ? show all shortcuts