new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Tricase in comune | by arch.fedelecongedo
Back to photostream

Tricase in comune

La riflessione partecipata a cura di Città Fertile per il comune di Tricase sull'Imposta Unica Comunale in via di definizione. Il testo in bozza del regolamento è presentato alla cittadinanza il 16 aprile 2014, in forma di mappa, esplorabile in tutte le sue parti. Le parti evidenziate in giallo sono quelle non ancora decise, ma non sono l’unico luogo possibile di riflessione. Tutta la superficie della mappa si presta ad accogliere questioni e problemi, perché un nuovo regolamento unificato su casa, rifiuti e servizi indivisibili costituisce un primo riferimento essenziale e concreto per camminare verso un bilancio partecipativo.

 

Per arricchire di senso della norma, prima che sia scritta in forma definitiva, proviamo una strategia nuova. Fra il 23 e il 24 aprile 2014 mettiamo al muro il regolamento, tutto davanti agli occhi, nelle scuderie del Comune, in una stanza del pensiero collettivo. Con la possibilità di ingrandire le zone interessanti.

 

Su un muro la norma in bozza non perde la sua struttura, ma è spogliata dagli orpelli e dalle parti di rito: presenta soltanto i suoi contenuti, quelli che hanno un effetto diretto sulla vita delle persone.

 

Su un muro il regolamento in bozza perde i nascondigli delle pagine chiuse.

 

Su un muro e in grande formato, la norma è denudata, è resa visibile a tutti, è pienamente esplorabile. E le persone possono depositare in punti specifici le loro riflessioni.

 

La cosa si fa in tempo reale, con fogli mobili di sintesi e con una scrittura in parallelo istantanea di ogni intervento.

 

Alle parole è assegnato un colore, in base all’identità. Le associazioni di categoria e sindacati sono arancioni, i cittadini sono gialli, gli esperti sono verdi, gli artigiani, i commercianti e gli agricoltori sono azzurri.

 

È un cammino verso lo scenario del Bilancio Partecipativo.

  

384 views
0 faves
0 comments
Taken on April 24, 2014