Piazza del Tramonto Cattolica. progetto fotografico "Amando Cattolica" di Antonio Barbieri. www.antoniobarbieri.org www.amandocattolica.com

© Copyright Antonio Barbieri Show and Pubblications NON E' CONSENTITO ALCUN USO DELLE IMMAGINI A SCOPI COMMERCIALI.

© Copyright Antonio Barbieri Show and pubblications: IT IS NOT ALLOWED TO USE THE IMAGES FOR ANY PROFIT MAKING, COMMERCIAL OR BUSINESS PURPOSES.

 

Tutti i contenuti del progetto "Amando Cattolica" sono protetti dalle leggi sul Copyrigth e sono un'esclusiva di www.antoniobarbieri.org e www.amandocattolica.com; i diritti delle immagini e dei testi appartengono ai rispettivi Autori (sono da considerarsi proprietà intellettuale dell'autore); è espressamente vietata la copia, la manipolazione e la pubblicazione di qualsiasi contenuto senza l'approvazione scritta dell'Autore. Chi ne farà utilizzo senza il consenso si assume la responsabilità per l’uso improprio o non autorizzato delle immagini, in violazione delle suddette disposizioni che devono considerarsi assolutamente inderogabili. Ogni violazione verrà perseguita legalmente secondo i termini della vigente legge italiana.

 

Viewing the photographic images the user accept all copyright conditions established by Italian law and the existing international agreements and treaties on the matter. All contents of the project “Amando Cattolica” are copyrighted and represent an exclusive of www.antoniobarbieri.org and www.amandocattolica.com; all rights of the images and texts are owned by the Authors (the contents have to be considered as author’s intellectual propriety); copy, manipulation and publication of any content without Author’s approval are strictly forbidden. Every violation will be legally prosecuted by the means of the Italian law. Who will use the contents without explicit consent assumes his responsibility for the improper or non-authorized use of the images, in violation with the above-mentioned regulations that have to be considered as absolutely mandatory.

 

 

Antonio Barbieri - Fotografo. Official Web Site

Estratto delle fotografie realizzate in Italia. Un viaggio fotografico alla scoperta delle infinite meraviglie delle nostre città

entra nel WebSite di Antonio Barbieri

 

www.amandocattolica.com

www.antoniobarbieri.org

 

Amando Cattolica di Antonio Barbieri

Quando Fotografare è un modo di vivere.

 

Quando un'immagine è uno scatto d'amore, arriva dal cuore. Quando si comunica senza parole ma con luci e colori, quando è un'immensa passione. Quando fotografare è manifestare gioia che vuole esprimere sensazione, emozione. Quando uno scatto non vuole essere assolutamente un ricordo ma un punto di partenza di un intenso sentimento.

 

Con immagini tra le quali le città di Cattolica, S.Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna, San Clemente, Sant'Arcangelo di Romagna, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, Coriano, Montefiore Conca, Montecolombo, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Verghereto, Bagno di Romagna, S.Piero in Bagno, Alfero; Repubblica di San Marino; Gabicce Mare, Fiorenzuola di Focara, Gradara, Sant'Angelo di Lizzola, Corbordolo, Pesaro, Urbino, Urbania, Fermignano, Sassocorvaro, Tavullia, Fano; Bologna, Modena, Ferrara, Poggio Renatico…

Omaggiando la Città del Vaticano, Roma e Firenze.

 

www.amandocattolica.com

www.antoniobarbieri.org

 

Cattolica, i volumi di "Amando Cattolica" nelle Biblioteche d'Italia e non solo.

I volumi tratti dal Progetto Culturale "Amando Cattolica" sono ospitati e catalogati biblioteche d’Italia e non solo tra cui:

National Library Luxembourg- Comune di Bologna Biblioteca Centrale "Sala Borsa" di Bologna- Comune di Rimini Biblioteca Civica Gambalunga Biblioteca -Comunale Centrale Sormani Milano- Città di Torino Servizi Culturali Settore Sistema Bibliotecario Centrale- Comune di Trento Biblioteca Comunale di Trento Servizio Biblioteca e Archivio Storico- Comune di Perugia Unità Operativa Biblioteche-Biblioteca Augusta Biblioteca d’Arte presso la Pinacoteca Moretti di Civitanova Marche Alta Istituti Culturali ed Artistici Comune di Forlì Settore Biblioteche- Biblioteca Comunale Tiraboschi di Bergamo- Biblioteca Civica Comune di Verona- Biblioteca Comunale di Terni-Biblioteca Comunale di Treviso, Biblioteca Comunale di Novara..

 

Cattolica, fotografie anteprima pubblicazione 2010 "Amando Cattolica"

Sguardi, espressione di un sentimento”

 

La V^ edizione del libro fotografico legato al Progetto “Amando Cattolica” continua il viaggio per immagini con il titolo “Sguardi, espressione di un sentimento” che ben fa intuire il filo conduttore dell’album fotografico, testimonianza e cronaca puntuale di storie, città, paesi e situazioni che ben rispecchiano l’essenza profonda di una terra, dove i sentimenti più profondi hanno sempre trovato modalità e possibilità di espressione.

Il volume si allontana poi da Cattolica, lungo un percorso ideale che abbraccia molte città della Emilia-Romagna e delle vicine Marche, con lo scopo di allargare sempre di più l’obiettivo della sua ricerca artistica.

Tutto cio’ trova conferma nella identità condivisa della gente di questa terra, laboriosa, produttiva, dinamica e vitale, generosa e per la quale il concetto di solidarietà, accoglienza, ospitalità e convivenza ha radici antiche, fino a

farla diventare nel tempo meta sempre più gradita di ospiti italiani e stranieri

L’arte della fotografia riesce spesso a fermare il tempo, diventando così testimonianza fedele di attimi, emozioni che è difficile descrivere con le parole ed in questo la maestria di Antonio Barbieri è chiaramente un atto d’amore per la sua terra.

 

Presidente Regione Emilia Romagna

Vasco Errani

 

Il progetto “Amando Cattolica”, che ha suscitato generale apprezzamento ben oltre i confini della nostra comunità locale guadagnandosi il plauso delle massime istituzioni nazionali, è un esempio mirabile di come sia possibile rendere omaggio alla propria terra, valorizzandone radici, tradizioni, suggestioni, sentimenti.

 

In particolare, la nuova retrospettiva “Nel cuore delle immagini”, con le sue gigantografie che si fondono con il paesaggio urbano, mette in scena per il pubblico dei cittadini e dei visitatori la vivace quotidianità di una città che da sempre, e in armonia, dialoga con il mare.

 

Stefano VITALI Presidente della Provincia di Rimini

 

Nel Cuore delle Immagini

Osservare e carpire l’indole di un territorio e dei suoi abitanti attraverso gli elementi presenti in una fotografia potrebbe essere una nuova ed originale concezione del turismo. Una prospettiva diversa per conoscere una località e scrutare attraverso gli occhi di un nativo del posto che amando la sua città ne esibisce gli angoli più significativi .

 

Amando Cattolica è un’iniziativa nata nel 2005 e dedicata alla vivace località romagnola che intende metterne in luce gli aspetti più intimi e affascinanti utilizzando l’arte e la sensibilità di Antonio Barbieri. Il nuovo progetto, naturale proseguimento del precedente, intitolato “La via dell’Amore e delle Immagini” è visibile in Piazza 1 Maggio.

 

L’occasione di fare un’escursione per Cattolica attraverso le singolari immagini del fotografo Antonio Barbieri che propone come filo conduttore della rassegna en plein air la vita della marineria e l’importanza che tutte le attività ed i prodotti legati al mare abbiano avuto per lo sviluppo della città.

 

Una serie di immagini in grado di provocare negli abitanti del posto gradevoli ricordi e tanta curiosità nel visitatore posto di fronte a scorci che non aveva notato durante la sua passeggiata turistica. La mostra è visibile dal 6 giugno 2009 e rimarrà nella bellissima piazza per tutta l’estate fino al 30 settembre.

 

Un’occasione per ammirare momenti irripetibili ma di assoluta bellezza, ricercati dettagli e sorprendenti sfumature che si creano sul mare in alcuni momenti della giornata. Chiunque volesse avere un assaggio della qualità delle immagini in mostra a Cattolica può visitare il sito www.amandocattolica.com

 

Testo Francesca

 

Amando Cattolica: Mostra Fotografica di Antonio Barbieri

 

news.abcrimini.com

 

Tema pregnante l’acqua come elemento insostituibile che dona vita; le fontane espressione di armonia; i giardini e i fiori anima dell’esistenza. I colori diventano espressione dei sentimenti: l'azzurro e il celeste sono legati alla spiritualità, il verde colore della meditazione.

La macchina fotografica diventa mezzo e fonte di espressione, le immagini testimonianza temporale e cronaca rigorosa di storie minime, evocando le bellezze della natura che danno linfa a spinte emotive, come nelle immagini delle stagioni: dove la primavera si apre alla lussureggiante maturità dell'estate, che porta nel suo intimo le struggenti malinconie dell'autunno. Il percorso artistico/fotografico illustra e si focalizza sulle città delle Regioni dell’Emilia Romagna e Marche.

 

 

S Search
Photo navigation
< > Thumbnail navigation
Z Zoom
B Back to context