new icn messageflickr-free-ic3d pan white

TIME - NOT DECISIVE MOMENT - Video

"L’illusorio e immaginario assemblaggio di passati stratificati e tutti riallineati su un’unica Immagine. - The illusory and imaginary assembly of layered past and realigned all on a single image"

 

ISTANTI INTERMEDI - NOT DECISIVE MOMENTS

Penso che ogni Fotografo, fin dagli inizi sia rimasto tormentato dall’idea di fare la foto dell’Attimo Decisivo. Questo 30° o 60° di secondo che rende immortale la scena fotografata.

Noi non abbiamo la percezione di cosa avviene in 1/60 di secondo e anche se viviamo in tempi di moviola o immagini rallentate in televisione o al cinema, in realtà in Fotografia ci affidiamo alla fantasia e alla fortuna per catturarle. Mentre cominciamo ad avere la percezione di cosa avviene in 1 o 2 secondi, meglio ancora se 5-10-30 secondi. Da molto tempo utilizzo le Lunghe Esposizioni ed ho cominciato a chiedermi se c’era un modo per rappresentare in modo più manifesto con una sola immagine cosa avveniva in questo tempo, diciamo dilatato.

Teoricamente quando impostiamo la fotocamera ad 1/60 come tempo, in un solo secondo abbiamo 60 potenziali Momenti Decisivi di cui 59 non mostrati. Ancora di più, è indiscutibile in 5-10 secondi, senza parlare di 1 minuto. E’ evidente che se in qualche modo riusciamo a rendere latenti tutti o parte di questi Momenti, nessuno è quello decisivo: ISTANTI INTERMEDI - NOT DECISIVE MOMENTS.

 

“ L’illusorio e immaginario assemblaggio di passati stratificati e tutti riallineati su un’unica Immagine.”

 

Questa è la riflessione che mi porta a rappresentare una scena estesa nel tempo, ad inseguire le tracce lasciate dal passaggio nel fotogramma di mezzi, persone, animali, cose. Per descrivere qualcosa che è stato e non esiste più e come nelle Lunghe Esposizioni c’è qualcosa che i nostri occhi nel momento dello scatto non possono vedere ne prevedere. Sembra quasi che il tempo si accumuli o che nell’azione catturata ci sia una memoria residua da raccontare. Il risultato è imprevedibile, come nel Momento Decisivo, senza che ci sia Nessun Momento definito. Non si tratta di rappresentare “il mosso”, bensì “il Tempo” e questa è solo la premessa, l’inizio di una ricerca che proverò a dare forma.

Angelo Aldo Filippin

   

MUSIC: AUTOFSEASON

Performer: SERGIO FOX VOLPATO

3,296 views
14 faves
19 comments
Taken on February 10, 2011