new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Madrid - Espana | by amipreside
Back to group

Madrid - Espana

San Jerònimo el Real

 

Costruito durante il regno di Enrico IV di Castiglia sulle rive del Manzanarre, il convento di San Jerónimo el Real nacque come luogo di raccoglimento alla periferia della città, abitato dai monaci dell'ordine di san Geronimo.

Spostato nella sede attuale per l'infelice posizione, più volte ricostruito e restaurato, oggi il convento conserva soltanto in piccola parte l'aspetto dei suoi primi giorni, immerso nel caotico centro cittadino a due passi dal Museo del Prado.

Il luogo è stato protagonista di numerosi eventi storici, ed ha offerto rifugio a re e regine. Durante l'occupazione napoleonica l'edificio ospitò i soldati francesi e fu gravemente danneggiato. Qui Alfonso XIII ha preso moglie e Juan Carlos I è stato dichiarato re nel 1975.

Oggi la chiesa ospita le nozze e le proclamazioni reali ed i giuramenti dei principi delle Asturie

L'edificio si presenta nel suo elegante connubio di stile classico e moderno, con una facciata arricchita nell'XIX sec. da elementi neogotici da parte di Pontian Ponziano. Il principale intervento di ristrutturazione è avvenuto grazie ad Isabella II tra il 1848 e il 1859

 

5,694 views
62 faves
1,319 comments
Taken on July 30, 2011