zeppola di san giuseppe

Nel Salento le zeppole vengono preparate generalmente nel periodo di San Giuseppe (19 marzo) tanto da essere un dolce tipico della festa del papà. In alcuni paesi salentini si preparano le tradizionali "Tavole di San Giuseppe" vengono utilizzate come ultima pietanza, per dolce.

Gli ingredienti principali sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro e l'olio d'oliva. Nella tradizione salentina la guarnizione della pasta prevede una base di crema pasticciera ed un secondo strato, più piccolo, al di sopra del primo di crema al cacao o le amarene sciroppate. Sebbene negli ultimi anni si sia affermato l'uso di friggere la pasta della zeppola anche usando olio di oliva, la vera zeppola salentina viene fritta nello strutto, detto " sugna " nel dialetto locale.

 

Ingredienti: Gr. 500 di farina - gr. 700 di acqua - gr. 125 di burro o margarina - gr. 10 di sale - 10/12 uova - 1 limone - gr. 400 di zucchero a velo - olio q.b.

 

Preparazione: Si mette sul fuoco, in una pentola, l'acqua col sale, il burro o la margarina, e la buccia grattugiata del limone. Quando comincia a bollire si versa in un sol colpo la farina e si gira col mestolo di legno finchè la pasta non si stacca dal fondo e dalle pareti. Si lascia allora raffreddare e quando è completamente fredda si uniscono le uova, una a una, e si batte col cucchiaio di legno o col battitore elettrico. Bisogna lavorare la pasta moltissimo e quando si sono incorporate tutte le uova si lascia riposare almento 1 ora. Trascorso il tempo necessario si versa la pasta in una sacca di tela e si fa cadere attraverso l'imbuto su un foglio di carta oleata, precedentemente bagnato nell'olio. Si dà alla zeppola la forma e le dimensioni desiderate e si frigge in abbondante olio bollente, dapprima a fuoco moderato perchè lieviti bene, dopo a fuoco più vivace. Quando le zeppole sono cotte si sgocciolano bene dall'olio, e si mettono ad asciugare su due fogli di carta assorbente. Si passano poi, ricoprendole abbondantemente, nello zucchero a velo e da ultimo si decorano con molta crema e, ultimo tocco con una ciliegina o dei pezzetti di cioccolato.

 

1,527 views
11 faves
64 comments
Taken on January 2, 2004