flickr-free-ic3d pan white

I bisnonni Michele e Maria

I miei bisnonni Maria e Michele, genitori della mia nonna materna (che si chiamava Maria a sua volta). Il bisnonno Michele era capomastro, e viene ricordato come una pasta d'uomo; deve quindi essere stata la bisnonna a dare alla mia nonna l'educazione rigida di cui ho già parlato in questa foto...

 

La bisnonna Maria (nata intorno al 1870) arrivò analfabeta all'età di vent'anni, anche se già allora parlava lo sloveno (con il marito), l'italiano e il friulano (una lingua a tutti gli effetti). Poi le scuole dei figli, che pur sotto dominio austriaco, erano in lingua italiana, le dettero modo di imparare a leggere e scrivere in italiano e tedesco. Successivamente le figlie sposarono uomini di varie nazionalità, per cui imparò anche il serbo, il croato e l'ungherese!

 

Dopo la guerra fu con grande sorpresa che a un certo punto si scoprì, quasi per caso, che la bisnonna scriveva poesie che venivano affisse sulla bacheca del comune di Maribor, dove viveva, in Slovenia... Insomma deve essere stata una persona davvero notevole! (continua...)

 

(La raccolta delle foto e delle storie di famiglia è questa)

1,426 views
2 faves
2 comments
Taken on September 29, 2008